La moka è un piccolo elettrodomestico che può salvare la vita a tutti coloro che nutrono una vera e propria passione per il caffè. Si tratta infatti di un metodo molto antico che però rimane tremendamente attuale, in quanto ci permette di godere di un caffè così particolare che nemmeno la più moderna delle macchinette del caffè è in grado di ricreare.
La moka è però un dispositivo che entra molto spesso in contatto con l’acqua, ragione per la quale potrebbe poi verificarsi la formazione del calcare. Scopriamo insieme il rimedio che nessuno conosceva ma che permetterà di rimuovere il calcare dalla moka senza intaccarne le potenzialità e le funzionalità. Ecco tutto quello che devi sapere su questo argomento.
Come funziona la moka?
La moka è un piccolo aggeggio che è stato inventato in Italia da Alfonso Bialetti e che sicuramente rappresenta appieno la tradizione legata alla preparazione del caffè. Si tratta infatti di uno strumento che può essere utilizzato senza particolari problemi e che permette di godere di una bevanda molto intensa e dal gusto ben definito. Ma che cosa possiamo dire circa il funzionamento della moka?
Questo piccolo strumento che troviamo nella maggior parte delle cucine si avvale di quattro parti ovvero un filtro che ha il compito di trasformare la polvere di caffè nella famigerata bevanda, una valvola di sicurezza che regolarizza la pressione all’interno della caldaia e una sorta di brico che raccoglie la bevanda e permette di versarla nella tazzina. Nella maggior parte dei casi le moke vengono realizzate in acciaio poiché si tratta del materiale che meglio riesce a garantire il funzionamento del prodotto e la riuscita del caffè. Per realizzare un buonissimo caffè basterà mettere l’acqua nella caldaia e la polvere nel filtro, in maniera tale che quando il liquido si riscalda riesca a generare il caffè, il quale verrà emesso nel brico superiore.
Come si può eliminare il calcare che si forma nella moka?
Come abbiamo detto prima, la moka è uno strumento che è perennemente a contatto con l’acqua e a lungo andare questo potrebbe comportare la formazione del calcare, una sostanza in grado di intaccare valvole e filtri. Per fortuna non si tratta di nulla che non prevede una soluzione ed è per questo che bisogna rispettare alcuni passaggi che ci permetteranno di eliminare il calcare in maniera più che efficace. Bisognerà infatti:
- Smontare la moka in ogni sua parte
- Metterla a mollo in una vaschetta con acqua tiepida e bicarbonato di sodio
- Lasciare agire il tutto per mezz’ora
- Risciacquare le varie componenti con acqua bollente
- Utilizzare un po’ di aceto di vino per lucidare la superficie della moka e poi sciacquare nuovamente con acqua
- Asciugare la moka e rimontarla
Il procedimento per eliminare il calcare dalla moka è quello che ci permetterà di rendere funzionale questo prodotto, garantendo un caffè di qualità superiore. Basterà quindi smontare la moka in ogni sua parte e preparare una vaschetta piena di acqua tiepida e bicarbonato di sodio in cui immergere i vari componenti da lasciare ammollo per circa mezz’ora.
Una volta fatto questo sarà sufficiente risciacquare le varie componenti della moka con acqua bollente e poi utilizzare un po’ di aceto di vino per igienizzare il prodotto e dargli quel tocco di lucentezza in più. Fatto questo sarà sufficiente asciugare bene tutte le parti della moka e rimontarla in maniera da averla pronta per il prossimo utilizzo.