Molte volte andiamo fuori di testa in quanto dedichiamo le nostre risorse a reperire dei prodotti chimici miracolosi che possano annullare ogni sorta di problematica che si presenta in casa. Questo perché vogliamo sempre il massimo sotto il frangente della pulizia e siamo quindi convinti che solo i prodotti in commercio riescano a farci raggiungere un certo obiettivo.
Questo è però un grande sbaglio in quanto molte volte abbiamo la soluzione ai nostri problemi a portata di mano, poiché basta utilizzare quello che abbiamo nella dispensa per ottenere risultati degni di nota. In caso di ruggine, ad esempio, non serve acquistare alcun tipo di prodotto poiché basterà appellarsi al rimedio della nonna che vede l’utilizzo di succo di limone e sale per eliminare ogni macchia. Ecco di che cosa si tratta.
La ruggine è pericolosa?
Quando parliamo di ruggine facciamo riferimento ad una reazione spontanea che riguarda il ferro, il quale viene ricoperto da una patina rossastra che si forma quando la superficie del metallo entra a contatto con l’acqua e con l’ossigeno. Si tratta di una reazione naturale che non si può in alcun modo prevenire, ma che comunque risulta essere pienamente risolvibile laddove si intervenisse in tempo.
Bisogna sapere però che la ruggine non è solo brutta da vedersi, ma potrebbe risultare pericolosa soprattutto per la salute dell’essere umano. Questo perché è proprio all’interno della patina rossastra che si sviluppa un batterio noto come Tetano, il quale si trasmette alle persone attraverso il contatto diretto con la ruggine che riesce a penetrare nel flusso sanguigno della vittima. Il Tetano è quindi pericoloso in quanto rilascia una tossina che può colpire il sistema nervoso dando vita a spasmi estremamente dolorosi che nei casi più gravi possono perfino condurre alla morte.
Eliminare le macchie di ruggine con il metodo della nonna: ecco come
Quando si vuole pulire qualcosa di arrugginito è quindi importante utilizzare dei guanti che possano in qualche modo creare una barriera tra noi e la superficie da trattare. Se vogliamo concentrarci sulle macchie causate dalla ruggine però, il sistema della nonna è certamente il migliore poiché si avvale di due ingredienti che tutti abbiamo a disposizione. Ci riferiamo al limone e al sale. Sarà quindi sufficiente:
- Prendere il capo da trattare
- Spremere il limone sulle macchie da ruggine
- Lasciare agire il limone per 5 minuti
- Prendere del sale grosso da collocare sulla macchia
- Strofinare il sale grosso sulla macchia per almeno 5 minuti
- Utilizzare una spugna per stendere bene il prodotto
- Procedere al lavaggio tradizionale
Per mettere in atto questo metodo servirà dunque prendere il capo da trattare e spremere sulle macchie di ruggine del succo di limone. Dopo qualche minuto basterà prendere qualche granello di sale grosso da stendere in corrispondenza della macchia in maniera da trattarla e magari ricorrere all’aiuto di una spugna abrasiva per far penetrare meglio il prodotto nelle fibre.
Dopo il tempo di posa basterà mettere il capo in lavatrice e procedere al lavaggio tradizionale in quanto la fase del trattamento intensivo è terminata. Sicuramente in questo modo la macchia di ruggine verrà completamente debellata e noi avremo la possibilità di dare vita a un capo che rischiava di essere deturpato in maniera irreversibile.