Come arredare casa al mare: ecco i cinque trucchetti della nonna

In quanti di voi amano il mare? E in quanti, invece, sono appassionati di arredamento e di design? Essere in possesso di una casa al mare è sicuramente il requisito di base per dare inizio al proprio sogno ad occhi aperti. Ma questo non è abbastanza: una casa al mare degna di nota necessita del giusto arredamento!

Credere che basti tinteggiare le pareti di un determinate colore, oppure aggiungere qualche decorazione a tema marino qua e là, non è sufficiente per prendere consapevolezza di aver cambiato aria e di essere finalmente al mare! Per questa ragione, nel corso di questo articolo vedremo cinque trucchetti della nonna per arredare la casa al mare:

Arredare casa al mare con lo stile Mediterraneo

In ambito dell’arredamento delle case al mare, esse si prestano perfettamente ad essere decorato con uno specifico stile: quello Mediterraneo. Si tratta di uno stile abbastanza semplice che si avvale, a sua volta, di toni molti chiari e neutri. Tipicamente, per una casa al mare vengono utilizzati principalmente due toni.

Lo stile Mediterraneo riesce a donare uno stile elegante e raffinato, giocando sui toni del bianco e del blu. Questi permettono di generare un’atmosfera confortevole e di relax, ovvero quella che pretendiamo di percepire quando siamo in vacanza. Altri piccoli elementi possono caratterizzare la nostra casa al mare, vediamo di seguito quali sono.

5 trucchetti della nonna per arredare la casa al mare:

Ci sono nonne che lasciano in eredità ai propri nipoti una vecchia macchina da cucire, chi un servizio da thè ed altre, invece, che donano una casa con vista sul mare. Nessuno meglio di loro sa, quindi, come queste case debbano essere arredate per farci sentire un tutt’uno con le onde del mare. Ecco 5 trucchetti:

  • Tinteggiare le pareti ed il soffitto di bianco: questo colore è adatto alle case al mare, in quanto si abbina perfettamente al secondo colore tipico della palette Mediterranea. Inoltre, in genere le case al mare sono piccole, quindi il bianco aiuta ad ampliare otticamente gli spazi;
  • Aggiungere infissi sui toni del blu: in questo modo, si riesce a creare la perfetta combinazione tra i due colori mediterranei;
  • Tende da sole a righe: sono un elemento fondamentale per le case al mare. Quindi perché non inserirle in casa propria con uno stie che ricorda quello dei marinai?
  • Lampadario in corda: proprio a ricordare le corde dei marinai, presenti su ogni barca;
  • Cucina dai colori neutri: la cucina è il punto della casa che viene maggiormente vissuto, per cui opta per una cucina dai loro chiari, come il bianco ed il panna;

Ovviamente, ognuno di noi può arredare la propria casa al mare come meglio crede! In genere, questa tipologia di casa può essere arricchita con tantissimi elementi differenti. Ad esempio, fanno la loro figura anche quadretti di diverse dimensioni che richiamano oggetti marini, come le onde, le ancore e le classiche conchiglie.

Un altro consiglio utile, potrebbe essere quello di inserire la sabbia della propria spiaggia, con piccola conchiglia, in una bottiglia di vetro e poggiarla su qualche mensola o un tavolino da decorazione. Questo permetterà di rendere unica la propria casa, con un oggetto altrettanto unico, che nessuno mai potrebbe avere uguale!

Lascia un commento