Come sbrinare il frigorifero: ecco il rimedio dell’esperto

Che strazio quando bisogna sbrinare il frigorifero! Anche se tendiamo a dimenticarne molto spesso, anche il frigorifero richiede una particolare manutenzione. La brina che si forma al suo interno, a causa del contatto della temperatura più fredda all’interno e quella più calda all’esterno, potrebbe rovinare il nostro elettrodomestico per sempre.

L’efficienza del nostro frigorifero potrebbe andare via via perdendosi, finendo per doverlo sostituire. Inoltre, anche i nostri cibi non verrebbero conservati nella maniera adeguata, portando un forte spreco alimentare. Per fortuna, l’esperto ci ha svelato il suo rimedio per riuscire a sbrinare velocemente e facilmente il frigorifero, dicendo addio alla brina!

Frigorifero: ecco come l’esperto lo sbrina

La prima cosa da fare rimuovere la brina dal frigorifero, è metterci in sicurezza staccando l’elettrodomestico della presa di corrente. Siccome non sarà più in funzione, tutti i cibi presenti al suo interno dovranno essere inseriti in delle borse gelo, in modo da non subire delle variazioni di temperatura importanti.

Nel frattempo che rimuovi tutti i cibi, porta ed ebollizione una pentola piena d’acqua sul fuoco. A questo punto, metti la pentola all’interno del frigorifero e chiudi lo sportello: il vapore generato dall’acqua, aiuterà a sciogliere il ghiaccio. Ovviamente, a terra metti un asciugamano e sopra una bacinella che aiutino a contenere l’acqua che cadrà.

Altri consigli sullo sbrinamento e pulizia del frigorifero:

Una volta che il vapore caldo avrà sciolto tutto il ghiaccio, bisognerà pulire il nostro frigo. Per farlo, ci avvaliamo di una miscela in parti uguali di acqua ed aceto di vino, da passare direttamente con uno straccio morbido. L’aceto aiuterà a sgrassare ed igienizzare le componenti interne del nostro frigo, eliminando anche potenziali batteri causa di intossicazioni alimentari. Dunque, i passaggi da eseguire sono:

  • Staccare il frigo dalla corrente;
  • Rimuovere i cibi e metterli in borse gelo;
  • Portare una pentola ad ebollizione;
  • Mettere la pentola nel frigo e chiudere lo sportello;
  • Mettere un asciugamano ed una bacinella alla base del frigo, per contenere l’acqua che cadrà;
  • Pulire il frigo con acqua ed aceto;

Una menzione particolare deve essere fatta anche per i ripiani ed i cassettoni del frigo. La brina può andare ad intaccare anche queste componenti, quindi è bene rimuovere e pulire anche queste ultime, sempre con la soluzione composta da acqua ed aceto. Una volta pulito il tutto, è importante asciugare per bene ogni componente del frigo.

Non lasciare le goccioline d’acqua è importante in modo che non si formino germi e batteri, ma soprattutto che non si riformi prontamente la brina. Una volta asciugato per bene, riposizioniamo tutti i ripiani all’interno e, solo dopo aver ricollegato il frigorifero alla corrente elettrica, rimetteremo il cibo al suo posto! Facile, no?

Lascia un commento