Quanto è brutto dover fare i propri bisogni su un water il cui fondo diventa sempre più nero giorno dopo giorno? Magari per quanto tu possa aver cercato di trovare una soluzione a questo problema, con qualche prodotto chimico che ti prometteva di farlo ritornare super splendente, la situazione sembra esser rimasta invariata.
Quel nero che si forma sul fondo del water rovina sicuramente tutta l’estetica del nostro bagno. Ed, inoltre, non è neanche igienico, in quanto si forma soprattutto a causa dell’accumulo di germi e di batteri, specie se l’acqua non defluisce nella maniera corretta. Quindi, come bisogna fare per pulire perfettamente il fondo del water?
Fondo del water nero: ecco come pulirlo
Per riuscire a rendere il fondo del water pulite ed igienizzato nella maniera adeguata, bisogna ricerca una soluzione che consenta di riuscire ad ottenere entrambi gli effetti utilizzando un solo prodotto. Dunque, che cosa potrebbe meglio dell’acido citrico? L’acido citrico è un prodotto ottenuto a partire dal limone, che ha una proprietà sgrassante e disinfettante allo stesso tempo.
Per togliere il nero dal fondo del water bisogna versare un paio di cucchiaio di acido citrico direttamente nel water che, per forza di cosa, si depositerà direttamente sul fondo. Trascorsi circa 15 o 20 minuti, con uno scopino andiamo a frizionare direttamente sul fondo del water in modo che si rimuova quella patina nera.
Pulire il fondo del water: altro da sapere
La pulizia del fondo del water è veramente molto importante per riuscire a mantenere l’integrità qualitativa sia dei sanitari, che dell’intero bagno in generale. Questa faccenda domestica, anche se potrebbe risultare un po’ noiosa, è veramente molto facile e veloce da fare. Ricapitolando, ecco tutti i passaggi da eseguire nello specifico:
- Versare un paio di cucchiai di acido citrico nel water;
- Attendere circa 15 o 20 minuti;
- Frizionare sul fondo con uno scopino per il water;
- Tirare lo sciacquone un paio di volte;
Per riuscire ad ottenere un effetto igienizzante ancora migliore, il consiglio è di pulire anche il bordo interno del water. Questo perché l’acqua esce proprio da quel punto, quindi per forza di cose, i batteri vengono trascinati da lì verso il fondo, dove si accumulano e formano quella bruttissima patina nera.
Si può, quindi, spruzzare del succo di limone direttamente lungo tutto il bordo della tazza. Il succo di limone aiuterà ad uccidere tutti i batteri presenti sotto il bordo, oltre a rendere il nostro sanitario pulito e splendente. Dunque, come hai potuto ben vedere, pulire il fondo del water è un processo veramente molto semplice!