Le mosche sono tra gli insetti più fastidiosi che si possono trovare in casa al pari delle zanzare e delle formiche. Queste si presentano maggiormente nei periodi più caldi dell’anno, non sono pericolose per l’uomo in modo diretto, ma sono di sicuro poco igieniche e possono far sviluppare batteri se entrano in stretto contatto con gli alimenti.
Oltre a questo è il loro ronzio che infastidisce in modo particolare ed anche il continuo poggiarsi sulle persone provocando prurito. Per tutti questi motivi si cerca il modo di eliminarle dalla casa e fortunatamente esistono dei rimedi per poterlo fare anche con metodi del tutto naturali, che spiegheremo di seguito.
L’importanza della pulizia di casa
Le mosche sono attratte dal cibo, quindi per tentare di tenerle il più lontano possibile è indispensabile avere una casa sempre pulita. Prima di tutto non vanno mai lasciati alimenti scoperti ne residui in giro per la cucina. E’ altrettanto importante tenere i rifiuti, soprattutto l’umido, con il coperchio del contenitore ben chiuso per non permettere agli odori di espandersi ed essere da richiamo per le mosche.
Mantenere la casa igienizzata e lavata è un altro metodo che può servire ad allontanare questi fastidiosi insetti, che amano gli odori forti e non quelli di pulito. Infine non bisogna mai permettere che si accumuli acqua stagnante da qualche parte. Nonostante queste precauzioni però, le mosche sono pronte lo stesso ad entrare in casa e quindi vanno eliminate.
Come eliminare le mosche con rimedi naturali
Il metodo più diffuso per eliminare le mosche da casa è quello dell’uso di insetticidi, che però va ricordato, sono altamente tossici ed inquinanti, quindi si possono far sparire dalle case questi insetti utilizzando dei rimedi naturali, che non comportano rischi per l’ambiente e non costano nulla. Questi sono gli ingredienti da usare:
- Aceto e menta
- Pepe
- Limone e chiodi di garofano
- Basilico
Con l’aceto e la menta si può creare un composto che poi va spruzzato nei posti dove più spesso si collocano le mosche, l’odore le farà scappare lontano da casa. Anche l’odore del pepe non è amato da questi insetti, quindi si può spargere in granelli sulle finestre. Mettere ciotole contenenti limone e chiodi di garofano in vari punti della casa come balconi ecc.. terrà le mosche lontane. Infine avere una pianta di basilico fuori al balcone è un altro ottimo rimedio per non fare avvicinare questi insetti.
In conclusione, le mosche sono davvero fastidiose quando entrano in casa e si cerca in tutti i modi di allontanarle. La pulizia della casa è un buon deterrente ma non sempre efficace, mentre usare insetticidi chimici inquina l’ambiente, quindi si possono adoperare alcuni rimedi naturali contro le mosche e vi abbiamo elencato quali sono e come utilizzarli.