Il bianco non passa mai di moda e per questo motivo le scarpe bianche costituiscono un vero e proprio evergreen che si ripete ad ogni stagione potenziale e si rivela essere la tinta spesso più facile da abbinare esteticamente ai capi di abbigliamento. Il problema di questa tinta è per l’appunto legata alla facilità con le quali si sporcano, per cui è importante capire come lavare le scarpe bianche.
Naturalmente, si deve tenere conto dei materiali impiegati per lo sviluppo effettivo dell calzature che è un fattore assolutamente indispensabile sotto ogni punto di vista. Le scarpe infatti sono estremamente diverse ed un tipo di lavaggio non corretto oppure “troppo aggressivo” finirà inevitabilmente per compromettere la loro estetica. Come fare?
Calzature sempre candide
Un tempo relativamente diffuso per le scarpe, con la diffusione delle snakers e le scarpe sportive il bianco è divenuto non solo una scelta da prendere in considerazione dato il contesto ma anche una tinta molto gradita proprio perchè estremamente luminosa, ed in grado di legarsi. Allo stesso tempo non sono pochi i casi in cui il bianco facilmente diventa altro.
La polvere, l’usura, lo sporco di altro tipo come le macchie ma anche ad esempio il sole troppo “aggressivo” ed altri elementi possono rovinare l’aspetto candido e pulito delle calzature di questo colore. Va assolutamente ricordato che a seconda del tipo di tessuto e materiale impiegato, il modo di sbiancarle cambia totalmente, come vedremo.
Come pulire le scarpe bianche: tutti i metodi
Esistono infatti alcune calzature bianche, ad esempio quelle in pelle o cuoio che vanno trattate quasi con i guanti, ossia con una metodologia molto più delicata rispetto alla scarpa in tela e tessuto. Anche in quest’ultimo caso però bisogna comprendere che in alcuni casi la pulizia in lavatrice è conssentita, in altri decisamente no. Come rimuovere e far tornare bianche le nostre scarpe?
- Per le sneakers bianche possiamo impiegare una soluzione composta da sapone di Marsiglia o neutro misto ad un po’ di acqua calda o tipida, utilizzando uno spazzolino morbido ed un panno umido successivamente
- Per le scarpe bianche in pelle o cuoio possiamo impiegare una piccola quantità di bicarbonato di sodio ( o meglio ancora pericarbonato di sodio) misto ad un po’ di acqua da applicare delicatamente con una spugna morbida
- Per le scarpe in tela possiamo sempre impiegare il bicarbonato di sodio oppure un po’ di succo di limone misto ad acqua, da applicare, lasciare a gire e poi sfregare prima di eliminare con un panno umido
Questi ultimi due ingredienti sono spesso impiegati ma non vanno utilizzati insieme, allo stesso tempo. Possiedono una capacità smacchiante e sgrassante, ma in ogni caso è una buona idea lasciare poi asciugare le nostre calzature non sotto il sole o vicino a punti troppo caldi della casa, come il termosifone o il calorifero, questo potrebbe deformarle in maniera sgradevole.
Le scarpe bianche, anche quelle resistenti, non vanno generalmente lavate in lavatrice, anche se in alcuni casi possiamo scegliere, se l’etichetta lo consente di selezionare un progrmama delicato (massimo 30 gradi centigradi), ricordnado di togliere le stringhe (i lacci) ed inserire possibilmente le scarpe in una sacca così da evitare di danneggiare la loro forma.