Uno degli accessori che tantissime ragazze e donne di tutte l’età è il bracciale pandora. Con gli anni questo tipo di accessorio è sempre stato uno dei prodotti più acquistati, facendo anche nascere varie imitazioni nel mercato. Questo tipo di bracciale permette una bella personalizzazione, acquistando diversi charme, cioè dei ciondoli di applicare attorno allo stesso.
Un vero e proprio must che molti acquistano o per se stessi o come regali di compleanno o per Natale. Basta abbinare un ciondolo che indentifica i gusti e la personalità di ognuno per indossare un bracciale che dimostri il nostro stile e personalizzi il nostro carattere. Ma chi possiede questo bracciale sa che col tempo possa macchiarsi e inscurirsi, come possiamo ripulirlo?
Come pulire il bracciale pandora
I gioielli di Pandora e simili sono maggiormente fatti in argento italiano, con la scritta 925, Si sa che l’argento a contatto con l’aria, specialmente con l’ossigeno e acqua, tende ad ossidarsi col tempo, conferendo al bracciale un aspetto scuro e opaco. Proprio per questo questo tipo di materiale necessita di una pulizia adeguata.
Di solito, per prevenire l’ossidazione e quindi quel colore troppo nero che danneggia l’estetica del bracciale, dovremmo evitare il più possibile il contatto con l’acqua e quindi toglierlo quando ad esempio ci facciamo la doccia. Ma cosa dobbiamo fare quando il bracciale tende ad ossidarsi e ad assumere quel colore scuro? I trucchi della nonna ci vengono in soccorso.
I trucchi della nonna
Non deve sembrarci cosi strano, la pulizia di oggetto così moderno può essere effettuato con gli antichi metodi che utilizzano o utilizzavano le nostre nonne. D’altronde le loro case erano piani di argenteria, chi meglio di loro possono conoscere uno dei rimedi più efficaci? Ecco, scopriamo i cinque trucchetti più importanti:
- Acqua tiepida e sapone neutro.
- Sapone di Marsiglia.
- Bicarbonato di sodio e acqua.
- Aceto bianco e acqua.
- Foglio in alluminio.
Si tratta di rimedi molto efficaci che porteranno il vostro bracciale a una lucidatura come quella originale al momento dell’acquisto. In alcuni casi si può usare la combinazione di più metodi, soprattutto se l’ossidazione è più profonda. Alcuni prodotti naturali, come il bicarbonato, ha un’azione abrasiva, ma delicata che permette di pulire in profondità.
Basta veramente poco per ridonare quella brillantezza perduta al nostro bracciale Pandora, insieme ai suo charme. Non dovete mai rinunciare a indossare il vostro gioiello preferito se si è leggermente annerito, basta veramente poco, pochi passaggi e l’utilizzo di prodotti naturali e non nocivi che doneranno una nuova lucidatura al vostro bracciale.