Come sgrassare i mobili in legno: ecco la soluzione naturale

Sono davvero tanti coloro che cercano di sgrassare i mobili in legno senza rovinarli. In effetti, la paura di molti è quella di usare prodotti chimici sbagliati che possono alterare il colore dell’arredamento, rovinando l’immagine estetica in generale. Non tutti sanno però che la maggior parte delle persone utilizza un metodo naturale molto utile.

Di quale si tratta? Ebbene, rispetto ai tanti prodotti in commercio, questa soluzione biologica si può produrre in totale autonomia anche a casa. Si tratta di un rimedio che una volta provato si vorrà utilizzare sempre, non solo per sgrassare i mobili in legno. Ecco quello che c’è da sapere.

Sgrassare mobili in legno: ecco quale soluzione applicare

In realtà potrebbero esserci diverse soluzioni utili per riuscire a sgrassare i mobili in legno a casa o in ufficio senza avere paura di rovinarli. La soluzione più gettonata e che anche le nonne utilizzavano è solo una però: un mix di acqua e aceto. Si prepara con estrema facilità, mescolando i due elementi e passando il risultato sulla superficie.

Dopo averla applicata sui mobili non resta far altro che asciugare tutto con cura con un morbido panno per le pulizie. Un altro elemento naturale che potrebbe essere impiegato per sgrassare i mobili in legno senza particolari complicazioni è il bicarbonato. Quest’ultimo è perfetto specialmente se sulla superficie sono già presenti tagli o segni di usura.

Gli altri rimedi da applicare

I rimedi da applicare per sgrassare i mobili in legno non finiscono qui. Ci sono altre soluzioni che si potrebbero impiegare quando si parla della pulizia di questi elementi che fanno parte dell’arredamento comune. Ovviamente, si potrebbero provare le diverse opzioni e prediligere quella che fa al proprio caso. Le altre soluzioni da considerare sono:

  • Cera d’api;
  • Olio di lino e trementina;
  • Infuso di tè.

In particolare, quando si parla dell’infuso di tè bisogna ricordare di prepararlo in un determinato modo. Infatti, si dovrebbe realizzare un infuso di tè verde o nero e poi lasciarlo raffreddare. Una volta freddo si potrebbe passare sulla superficie in legno che si vuole sgrassare, accompagnandolo con un panno morbido per le pulizie.

Infine, l’ultima soluzione naturale che si potrebbe provare per riuscire a sgrassare i mobili in legno è un mix di limone, sapone di Marsiglia liquido e olio d’oliva. Questi tre elementi dovrebbero essere miscelati tra loro. Quando poi sono diventati un’unica soluzione, basta inserirla in uno spruzzino, spruzzare sui mobili e asciugare.

Lascia un commento