Come togliere la cera dal pavimento? Ecco il trucco della casalinga

Chi ama le candele come elemento ornamentale per la casa, sono certa ne avrà in casa un numero davvero incredibile. E ancora di più hanno quel fascino davvero incredibile quando le posizioniamo sulla tavola, magari per una cenetta romantica a due, tra voi e il vostro partner. Insomma, sono ottime in qualunque momento e per qualunque circostanza.

Ma cosa succede se accidentalmente, dopo averne accese un paio, qualche goccia di cera finisce a terra, sul tuo pavimento? E se oltretutto te ne accorgi quando ormai si è totalmente solidificata, come si fa a toglierla? Bene, è una domanda che molti si pongono, ma c’è un rimedio, facile e immediato che vogliamo presentarti per non farti più disperare.

Tutti i problemi che può creare la cera delle candele

La cera delle candele è davvero deleteria, sia dal punto di vista ambientale che domestico, perché innumerevoli sono i danni che può provocare. Sappiamo di andare contro corrente, soprattutto alla luce di quello che è l’abitudine di molti fra noi, ma accendere una candela può rivelarsi davvero un grosso problema: infatti, la cera che brucia emette nell’aria sostanze chimiche nocive, come toluene e benzene, che contribuiscono all’inquinamento all’interno della nostra casa, oltre che a danneggiare le vie respiratorie, a lungo andare.

Ma quello che davvero è difficile da rimediare è legato alle macchie di cera. Le superfici su cui la cera calda cade sono di solito materiali che con il suo calore già subiscono il primo danno, perché, per esempio, sul legno di un tavolo comporta una dilatazione del materiale, e una volta che si solidifica per via del raffreddamento, il problema si pone per l’effetto contrario, ovvero il restringimento delle fibre, che vengono quindi sollecitate a un cambiamento repentino di temperatura.

Come eliminare le macchie di cera da un pavimento?

E se la cera cade a terra, sul pavimento: cosa si fa? Niente paura: abbiamo un rimedio tutto per te, che ti consentirà di rimuovere la cera dal pavimento in men che non si dica, con poco sforzo e senza grandi mezzi che magari non tutti a loro disposizione a casa nell’immediato. Ecco cosa ci consiglia la nostra casalinga di fiducia per risolvere il problema della cera calda dal pavimento:

  • raschia la cera con una spatola di plastica o di metallo
  • attenzione a non graffiare il pavimento, quindi procedi lentamente
  • posizione una carta assorbente sopra la cera fino a coprirla del tutto
  • posiziona la punta di un ferro da stiro già riscaldato sulla carta assorbente
  • lascia che la cera si sciolga completamente e che venga assorbita dalla carta assorbente
  • utilizza tutta la carta che occorre per evitare che si rovini la piastra del ferro da stiro
  • infine, pulisci le piastrelle accuratamente con abbondante acqua per rimuovere eventuali residui

Con questo metodo, eliminare la cera dal pavimento sarà sicuramente un gioco da ragazzi, perché si riporta la sua consistenza allo stato liquido, in modo tale che venga assorbita quanto più possibile dalla carta e rimossa quasi totalmente dal pavimento. Certo, è sempre bene stare attenti, soprattutto se si tratta di grosse quantità, ma per lo più è efficace al 100%.

Ricordate che anche l’uso di una fonte di calore come il ferro da stiro sia adatta da applicare al nostro pavimento: quindi, abbiate cura di valutare la natura del vostro pavimento, perché se si tratta di parquet, potrebbe essere necessario usare altro tipo di soluzione, per evitare che il nuovo riscaldamento possa indurre a nuovo stress da dilatazione.

Lascia un commento