Lavare i pavimenti velocemente: ecco cosa devi fare

I pavimenti di casa si sporcano molto facilmente quando entriamo e camminiamo con le scarpe, ma anche se la casa è vissuta da diversi componenti della famiglia e si trovano anche degli animali domestici. Che siano in mattonelle, parquet, granito, gres porcellanato, i pavimenti vanno periodicamente lavati con cura per ragioni estetiche e sanitarie.

Un pavimento vissuto da diversi membri della famiglia, e animali quali cani e gatti, si sporcano molto più facilmente dei pavimenti di una casa vissuta da una sola persona o due. Lo stesso non si può dire quando si ha l’accortezza di togliere le scarpe quando si rientra a casa. La scarpe infatti portano terra, detriti, polvere in casa.

Come si lavano i pavimenti

Ogni tipo di pavimento deve essere curato in modo diverso. Per esempio, il parquet non richiede l’uso del mocio tradizionale altrimenti, col passare del tempo, finiremmo solo per rovinarlo. Si tratta del pavimento più delicato, e ha bisogno dei dovuti prodotti per prendercene cura, ed da evitare è l’uso dell’acqua. L’acqua è il peggior nemico del legno.

I pavimenti in mattonelle o ceramica, granito, gres porcellanato e simili, sono molto più semplici da pulire. Per agevolare l’operazione di pulizia consigliamo di lavare i pavimenti una volta a settimana o anche due a seconda del ritmo del traffico sulla superficie, o se si usano scarpe in casa. Prima di lavare i pavimenti è consigliabile spazzare per bene. Andiamo a vedere come procedere con la pulizia.

I prodotti migliori per lavari i pavimenti

Lavare i pavimenti una volta a settimana ci consente di tenere d’occhio più da vicino ed evitare che si formino e incrostino macchie che sarebbero più difficili da eliminare se lasciate per molto tempo sul pavimento. Per pulire i pavimenti serve semplicemene un secchio di acqua, del detergente per pavimenti (in commercio se ne trovano a iosa, ma attenzione a non usare quelli tradizionali per il pavimento in parquet). Ma si possono anche usare:

  • Bicarbonato di sodio
  • Aceto bianco
  • Succo di limone
  • Sapone di Marsiglia

Il bicarbonato di sodio è un prodotto naturale e infallibile quando si parla di pulizie domestiche. Per lavare i pavimenti col bicarbonato basta sciogliere mezza tazza nel secchio d’acqua e lavare il pavimento col mocio. Il bicarbonato ha azione deodorante, sgrassante, pulente e sbiancante. Ottimo per i pavimenti in gres, o mattonelle.

Il sapone di Marsiglia è ottimo per i pavimenti in legno in quanto è un prodotto delicato. Attenzione a non usare molta acqua poichè rischieremmo di macchiare e rovinare inevitalbimente i pavimenti. Pulire i pavimenti è semplice. Qualsiasi prodotto decidiamo di usare, basta aggiungerlo al secchio d’acqua, strizzare il mocio e passarlo sulle superfici interessate. Per i pavimenti in piastrelle è suggeribile usare un panno in microfibra, mentre per quelli in marmo è bene evitare prodotti troppo abrasivi.

Lascia un commento