Il calcare è un elemento praticamente onnipresente in particolare ovunque è presente con discreta regolarità acqua, quindi in cucina ed in bagno, doccia compresa, costituisce un elemento estetico, ma non solo, che va eliminato prima possibile. In particolare le macchie di calcare dalla doccia possono essere anche un problema vero e proprio e non solo estetico.
In particolare presso la rubinetteria oppure lungo il soffione il calcare può ostruire e quindi costituire un vero e proprio ostacolo pratico nell’utilizzo di questa parte importantissima dell’abitazione di qualsiasi persona, che ha preso il posto anche in maniera naturale della vasca da bagno. Esistono vari metodi molto impiegati per l’eliminazione del calcare. In particolare uno, inaspettatamente, è molto efficace.
Cosa è il calcare?
Il calcare risulta essere un diffuso minerali di origine sedimentaria, quindi tende a formarsi e raggrupparsi, la quasi totalità è considerabile calcite, dal colore diversificato che può essere bianco fino al grigio scuro, a seconda dei vari composti al suo interno. Tutta l’acqua potabile conosciuta contiene anche una minima quantità di calcare al suo interno.
Per questo motivo in bagno ed in cucina e su qualsiasi altro elemento che viene costantemente bagnato, dopo l’asciugatura e con la ripetitività di questa azione lascia tracce di calcare. Queste danno una sensazione di “poca pulizia” e spesso anche l’uso di detergenti generici non si rivela un metodo efficace per la sua eliminazione, condizione che può creare frustrazione diffusa.
Rimedio anticalcare per la doccia
Esistono però vari elementi che corrispondono a dei prodotti naturalmente anticalcare che con poco sforzo possono permetterci di disfarci di questa tipica quanto diffusa forma di raggruppamento, impiegando una soluzione che è molto diffusa nelle nostre case, pur essendo qualcosa di legato all’ambiente culinario, essendo un prodotto alimentare. Ecco di quale si tratta:
- L’aceto di vino bianco è infatti molto spesso impiegato come sgrassante ma anche anticalcare vero e proprio
- Basta applicarlo tramite un contenitore spray, non diluendo l’aceto di vino ed applicarlo direttamente sulla zona con il calcare
Essendo un prodotto di origine naturale, che si ricava da alcune parti della vite impiegata per la produzione di vino attraverso la fermentazione di alcuni ingredienti come le bucce oppure il contenuto della polpa. Questo può essere funzionale sia sulle parti in acciaio, così come in quelle in vetro oppure altri materiali senza reali limitazioni in merito.
Basta spruzzarlo, lasciare agire per alcuni minuti e poi eliminare il tutto con un panno leggermente umido per poi asciugare con cura. Tenere ben asciutto oppure asciugare subito dopo l’utilizzo della doccia qualsiasi angolo della stessa permette di anticipare il problema calcare che denota soprattutto una forma di “pigrizia” che è naturale soprattutto dopo aver fatto la doccia.