Come pulire il ferro da stiro: ecco il trucco della casalinga

Una volta che abbiamo ritirato il bucato precedentemente messo ad asciugare, il nostro primo pensiero è quello di stirare, stirare e ancora stirare. A tutti noi piace indossare capi perfettamente stirati, senza alcuna piega o manica stropicciata. I vestiti stirati ci fanno sentire a nostro agio, nel pieno del comfort.

È ovvio che dei vestiti del genere si possono avere soltanto nel momento in cui sia proprio il ferro da stiro a funzionare nella maniera corretta; e, per funzionare nella maniera corretta, è importante che il ferro da stiro sia anche efficacemente ed accuratamente pulito. E come renderlo più pulito se non con il trucco della casalinga? Ecco che cosa devi fare:

Ferro da stiro: cosa usare

Ma cos’è che si può utilizzare in questi casi, così da pulire bene ogni componente del ferro da stiro? Potremmo darvi diverse soluzione, come ad esempio il bicarbonato di sodio o il classico aceto di vino bianco, ma c’è qualcosa di ancora meglio, che riesce ad donare un effetto scrostante e pulente che probabilmente mai avrete ottenuto prima: l’acido citrico.

L’acido citrico è la classica componente dal pH acida contenuta all’interno di un agrume che tutti noi conosciamo bene: il limone. Questa componente, quando estratta, riesce ad avere un’azione sgrassante, in modo da rimuovere tutto lo sporco presente sulla piastra del ferro e non solo. Dunque, può essere tranquillamente usato per pulire il ferro sia all’interno che all’esterno.

Pulizia del ferro da stiro: il trucco

L’acido citrico si può ottenere in maniera naturale, semplicemente tagliando un limone perfettamente a metà e prelevandone il succo. Ma, per effettuare le classiche faccende domestiche, è meglio affidarsi ad un prodotto industriale, in particolare l’acido citrico in polvere che si può facilmente reperire in negozio di detersivi. Ecco cosa bisogna fare:

  • Sciogliere due cucchiai di acido citrico in 750 ml di acqua tiepida;
  • Agitare il contenuto;
  • Spruzzare direttamente sul ferro, sia le componenti in plastica che la piastra ed attendere circa 15 minuti;
  • Strofinare con una spugna leggermente abrasiva;
  • Rimuovere l’eccesso ed asciugare;

Questo prodotto lo si può usare anche per la pulizia della parte interna del ferro da stiro. Basta, infatti, inserire un cucchiaio di acido citrico direttamente nel serbatoio insieme all’acqua. Una volta portato a temperatura, si preme il bottone del vapore per far passare tutta la soluzione nei tubicini interni. Questa operazione consente di rimuovere tutto il calcare in eccesso.

Infatti, meglio mettere una bacinella sotto che contenga tutta l’acqua che cade. Ovviamente, anche i fori da cui esce il vapore può essere che si incrostino di calcare; quindi, meglio liberarli con l’utilizzo di un cotton fioc bagnato nella soluzione fatta di acqua e acido citrico. Adesso sai sicuramente come procedere, non permettere che i tuoi abiti si rovinino!

Lascia un commento