Pulire il filtro della lavatrice è parte di una manutenzione ordinaria necessaria per mantenere la piena operatività di questo elettrodomestico così diffuso e praticamente indispensabile in qualsiasi contesto abitativo, anche se non tutti conoscono la gestione necessaria di questo elettrodomestico che è essenziale, per un corretto funzionamento ma anche per evitare problemi spiacevoli.
Dai cattivi odori emanati dall’elettrodomestico fino a problemi di scarico, il filtro è un elemento adibito esattamente ad una funzione indispensabile, in quanto come dice il nome stesso, consente di “trattenere” gli oggetti troppo ingombranti per lo scarico, permettendo solo all’acqua ed agli elementi più piccoli di essere correttamnte smaltiti attraverso il tubo. Come pulire il filtro?
L’importanza del filtro
Oggi esistono principalmente due tipologie di filtri, da quello tradizionale a quello autopulente, nella maggior parte dei casi è però ancora il primo il più comune e diffuso, perchè è anche la variante che nel suo funzionamento basilare può essere pulito con una grande facilità. Ogni quanto spesso conviene pulire il filtro della lavatrice, facendo una media?
Mediamente per un utilizzo medio della lavatrice, una volta ogni 3-4 mesi costituisce una buona media: nel filtro ci finiscono infatti tutti quegli elementi di disturbo dai piccoli oggetti alle parti di tessuto troppo grandi per essere “lasciati andare”. Pulire il filtro della lavartrice non richiede una vera e propria forma di impegno, ma è qualcosa di effettuabile da tutti.
Come pulirlo rapidamente
L’importante è munirsi di alcuni oggetti che sicuramente abbiamo in casa, una bacinella o un contenitore dove scaricare eventualmente i residui e l’acqua, ma è utile anche attrezzarsi con alcuni asciugamani da piazzare durante l’operazione. Prima di fare tutto è essenziale staccare la spina ed interrompere lo scarico della lavatrice. Ecco la procedura.
- Individuare dov’è il filtro, generalmente si trova nella parte frontale, in un angolo in basso, in uno sportellino
- Una volta aperto lo sportellino, dobbiamo piazzare un asciugamano in corrispondenza dello sportellino così da evitare di bagnare il pavimento
Poi bisogna capire che tipo di filtro è montato sulla nostra lavatrice, essenzialmente possiamo trovare quello che ha una sorta di tappo sulla parte esterna, questo andrà svivato in senso antiorario come se fosse una vite con attenzione in modo da evitare di bagnare l’ambiente circostante, scaricando il residuo nel contenitore che abbiamo posizionato preventivamente.
Il filtro nella parte esterna andrà rimosso completamente, risciacquato sotto l’acqua corrente in modo adeguato e se risulta essere molto sporco possiamo lasciarlo per alcune ore in un composto pulente, ad esempio in una soluzione con acqua e aceto in modo da eliminare il calcare ed altre impurità. Una volta risciacquato ed asciugato, potrà essere rimontato avvitandolo in senso orario.