Come pulire le finestre di legno: il trucco è spettacolare

Le finestre sono gli infissi più importanti all’interno di una casa, in quanto permettono di cambiare l’aria e, al tempo stesso, garantirci la giusta luminosità all’interno degli ambienti più bui. Oggigiorno il mercato esiste diverse possibilità poiché sono presenti moltissimi serramenti, ognuno dei quali mette a disposizione dei materiali e delle tecnologie diverse.

In passato, e in parte ancora oggi, sono altamente apprezzate le finestre di legno, le quali risultano sicuramente meno sterili e più calde rispetto a quelle realizzate con altri materiali. Come tutte però, anche queste si sporcano ed è per questo che bisogna agire in maniera tale da non intaccare le caratteristiche di un materiale così nobile come il legno. Ecco, dunque, il trucco spettacolare per pulire al meglio le finestre di legno.

Perché protendere per una finestra in legno?

In passato le finestre venivano quasi tutte realizzate utilizzando il legno poiché si trattava di uno dei materiali più abbordabili ma, al tempo stesso validi non solo sotto il frangente estetico, ma anche per quanto riguarda le capacità funzionali e organizzative del prodotto stesso. Oggigiorno il legno viene sicuramente richiesto in maniera inferiore rispetto al passato, ma molte persone continuano a preferirlo in quanto riesce a trasudare calore e personalità a prescindere dal luogo di ubicazione.

Gli esperti dicono che vale la pena prendere in considerazione l’installazione di infissi e ferramenti in legno, poiché riescono a garantire il giusto clima all’interno di una casa, mantenendo il freddo all’esterno e favorendo l’accumulo di caldo all’interno delle stanze. Questo perché il legno si comporta come validissimo materiale isolante e, allo stesso tempo, riesce a garantire un ricircolo d’aria, cosa che altri materiali non possono fare.

Come pulire le finestre realizzate in legno?

Abbiamo quindi capito come il legno offra diversi benefici a chi decide di adottarlo per realizzare gli infissi della propria casa, ma come ogni altra cosa deve essere controllato e pulito in maniera tale da fungere sempre al meglio. È importantissimo pulire nella maniera giusta le finestre realizzate in legno ed è per questo che siamo pronti ad offrire un trucchetto che farà la differenza. Pulire le finestre in legno sarà facilissimo poiché basterà:

  • Spolverare tutta la finestra partendo dall’alto verso il basso
  • Passare uno straccio leggermente inumidito su tutta la struttura, intensificando l’azione laddove fossero presenti macchie
  • Procedere alla pulizia del vetro ricorrendo ad una miscela di acqua e aceto di vino
  • Asciugare l’infisso e anche il vetro della finestra
  • Utilizzare un panno morbido e dell’olio per il legno per dare un tocco di lucentezza in più ai contorni della finestra

Per pulire in maniera ottimale un infisso in legno bisogna quindi distinguere la parte realizzata con questo materiale e quella che si basa il vetro. Sarà quindi sufficiente spolverare il tutto per eliminare la polvere e poi trattare con acqua tiepida la struttura in legno e invece pulire con acqua e aceto di vino il vetro. Si può procedere all’asciugatura delle due parti e infine al tocco di classe finale

Basterà infatti avvalersi dell’utilizzo di un panno morbido sul quale versare un po’ di prodotto apposta per trattare il legno, in quanto in questo modo andremo a far penetrare il prodotto all’interno del materiale garantendogli una sorta di barriera ed enfatizzando tutte quelle caratteristiche che lo renderanno estremamente lucido. Ecco, quindi, un trucchetto per dar vita alle finestre in legno.

Lascia un commento