Come eliminare la muffa dalle pareti: ecco il rimedio definitivo che funziona davvero

Se c’è una cosa che davvero fa inorridire e rende le pareti della nostra casa brutte, dandoci la sensazione di sporcizia e di sporco, sicuramente una di queste è la muffa; ma oltre a una questione estetica, c’è da dire che la muffa è davvero pericolosa. Se infatti si contiene a mantenere fissa sulle pareti, magari delle camere da letto, gli effetti sulla salute di chi respira l’aria contaminata di quelle stanze, soprattutto nelle ore notturne, è davvero deleteria.

Ma cosa genera la formazione della muffa sulle pareti delle nostre stanze? Cerchiamo di capirlo in modo tale da trovare anche dei sistemi efficaci e poco invasivi che possono aiutarci ad eliminare efficacemente la muffa, oltre che renderla qualcosa che non si ripresenti dopo un po’ di tempo. Ecco a voi alcuni suggerimenti utili.

Ma perché si forma la muffa?

La muffa possiamo definirla come un fungo che si presenta sotto forma di filamenti sottili e ramificati, spesso visibili ad occhio nudo, come si presentassero come macchie colorate o pellicole sulle superfici. Insomma, fa proprio un brutto effetto! La sua formazione è poi ricollegata alla presenza di spore fungine, presenti nell’aria che trovano un ambiente umido e ricco di sostanze organiche su cui nutrirsi. Queste condizioni sono l’umidità molto elevata e la mancanza di aria che circola negli ambienti chiusi.

Se poi si considera pure che le spore della muffa trovano molto accoglienti luoghi con una temperatura compresa tra i 15 e 30 gradi, bene il danno è fatto, in quanto tenderanno a proliferare più rapidamente e con maggiore incidenza sul muro che resterà umido e quindi attaccabile dai funghi della muffa, diventando alla lunga un impetuoso problema.

Come eliminare la muffa?

Per evitare che la muffa a lungo andare possa diventare un vero e proprio problema di salute, è bene cominciare a pensare come eliminarla, e fare anche in modo che non si ripresenti più. Può infatti causa grossi problemi respiratori, dall’asma a vere e proprie polmoniti batteriche; e per concludere può essere anche causa di danni agli edifici, per lo più problemi ai materiali di costruzioni, creando anche odori gradevoli all’interno delle stanze dove si abita. Quindi, come si può eliminare?

  • capire da cosa è causata, cioè se ci sono delle infiltrazioni di acqua
  • indossare quindi mascherina e guanti per proteggersi
  • usare prodotti specifici
  • pulire accuratamente la superficie
  • lasciare asciugare all’aria

Nel caso in cui il problema dipenda dall’infiltrazione, intervenire con un lavoro di muratura, che tenda ad isolare il danno e poi eventualmente agire anche con un lavoro di tinteggiatura, per cui eliminare la parte marcia a causa della muffa e poi porre prima di passare la prima mano di vernice un prodotto anti-muffa che ne impedirà la formazione.

Penserete: ma perché proprio il prodotto se si è fermata l’infiltrazione di acqua? Semplicemente perché se il fungo che determina la formazione della muffa non si debella alla radice, per sua natura tenderà a ripresentarsi. Per cui bisogna sempre fare doppia attenzione perché si abbatta il problema non solo in superficie, ma con prodotti efficienti e sicuri.

Lascia un commento