Una cosa è certa, la muffa è una delle cose più problematiche che può comparire dentro una casa, a causa della forte ed eccessiva umidità può arrivare e in alcuni casi è anche difficile da eliminare se non con dei metodi radicali che possono anche portare a delle ripercussioni di non poco conto.
Le muffe altro non sono che dei funghi che vanno poi a produrre delle spore che si disperdono nell’aria e che quindi possono poi causare del degrado nelle pareti di casa, tra la cause principali ci sta l’umidità e anche la scarsa ventilazione ma anche dei ponti termici. Tutte cose che è importante eliminare.
Muffa dai muri: come fare per eliminarla?
Partiamo dal presupposto che le muffe vanno sempre eliminate e non solo per risolvere quello che può essere un problema estetico ma anche per prevenire dei problemi a livello di salute delle persone che ci vivono e che respirandole possono portare a dei problemi respiratori e non solo. Anche cose più gravi.
Quello di cui ci sta bisogno è un trattamento specifico come ad esempio l’utilizzo della candeggina. Anche se la soluzione migliore è quella di potere parlare con un esperto del settore che riesca anche ad andare ad eliminare quella che è la muffa già esistente e evitare che si possa anche riformare.
Come fare per poterla prevenire?
Dopo averla eliminata, la cosa importante da fare è quella di pensare alla prevenzione e quindi trovare un modo per evitare che possa tornare. La prima cosa da fare è quella di pensare ad un costante cambio di aria per ridurre quello che è l’aumento di umidità e anche il proliferirare di batteri.
- Muffa in casa
- come risolvere
- cosa fare per potere prevenire il problema
Poi cercare di mantenere sempre la casa luminosa questo per via del fatto che la muffa tende a svilupparsi in quelli che sono gli ambienti buii, poi lasciare dello spazio tra il mobile e il muro e se ci sono delle perdite di acqua il consiglio è quello di eliminare tutto quanto in modo immediato.
Se si tratta della cucina, il consiglio è quello di utilizzare delle cappe di aspirazione per evitare che i vapori umidi si possano in qualche modo anche diffondere nell’ambiente. E infine non dimenticarsi mai di fare arieggiare l’ambiente, anche se le porte sono chiuse è bene tenere sempre le finestre e le tapparelle aperte per fare cambiare l’aria in diversi momenti della giornata.