Il pavimento è una delle parti più delicate della nostra casa perché è quella che risente maggiormente delle sollecitazioni dovute al calpestio anche quando continuiamo a mantenere ai piedi le scarpe che usiamo per camminare all’esterno, trasportando all’interno dei nostri ambienti tutte lo sporco delle strade e della campagna. Insomma, igienicamente non sono sempre il top.
Ma ancora più importante è considerare la tipologia di pavimento che decidiamo di installare dentro casa, perché non tutti hanno le stesse caratteristiche, mostrando alcuni di questi il bisogno di un’attenzione più accurata e di una manutenzione più volte l’anno, che ha costi davvero importanti da sostenere, come nel caso del parquet.
Perché il parquet è delicato?
Si tratta di un materiale naturale, che si mostra sempre con tutta la sua eleganza, ma anche una notevole resistenza e durata nel tempo e come materiale di sostegno. E’ apprezzato perché oltre alla caratteristica bellezza, è una tipologia di materiale che conferisce un valore aggiunto al nostro immobile, arricchendolo di elementi di decoro che solo il parquet sa dare. Inoltre, è un ottimo isolante termico e acustico, ottimo per trattenere il calore in inverno e perfetto in estate per mantenere le temperature rinfrescate dai sistemi di climatizzazione.
Insomma, un pregio dietro l’altro, se non fosse per la sua delicatezza profonda. Intanto, non si può spazzare con qualunque tipo di elemento, ma richiede proprio strumenti e mezzi adatti al parquet; anche in quanto a detergenti si è limitati nella scelta, quanto nel prezzo. E infine si tenga conto che sotto posto a profonde modifiche a causa dell’umidità, quindi non è assolutamente consigliato in cucina e nei bagni.
E se perde di lucentezza?
Ecco, questo è un altro grande problema, da dover fronteggiare che per lo più richiede l’intervento di un tecnico, almeno una tantum per ottenere quell’effetto originale: in questi casi i costi sono decisamente elevati e si presentano non poche complicazioni, perché il pavimento deve essere sgomberato da tutto quello che poggia su di esso, per poterci lavorare completamente e interamente. Ma si può sempre procedere regolarmente, per evitare questa grande spesa, usando questi rimedi:
- se si tratta di un parquet verniciato, bisogna prima rimuovere lo sporco più ostinato con un detergente per parquet, e poi procedere con una leggera carteggiatura
- se si tratta di un parquet oliato, pulire con detergente neutro, e applicare dopo l’olio specifico, seguendo le istruzioni riportate sul prodotto, in modo che l’olio penetri in profondità
Ovviamente è bene ricordare che si tratta di azioni mirate a risolvere problemi importanti, quindi non vanno mai presi in considerazione come se fossero delle cose da fare ogni giorno: basta, infatti, procedere almeno due volte l’anno, per evitare danni particolari. Inoltre, evita sempre di fare asciugare in terra, sul parquet, traccia di acqua che cade, per esempio, da un bicchiere, perché potrebbe farlo gonfiare.
Insomma, installare come pavimento della propria casa il parquet è una scelta che ovviamente presenta dei pro e dei contro. Ma ci sono sempre da tenere in considerazione gli aspetti pratici, perché è un materiale che si installa con molta facilità ed una spesa, che seppur alta, ovviamente una volta fatta vale per sempre.