Il marmo è il materiale elegante per eccellenza quando si parla di arredamento della casa. Tra le soluzioni più trendy del momento per i rivestimenti, può andare incontro a diverse problematiche. Una delle più frequenti – e fastidiose – è la comparsa di macchie di ruggine. Guardare il top della cucina in marmo o altre parti della casa con questa criticità estetica è tutto tranne che piacevole, soprattutto perché, alla base, c’è un investimento ingente, anche superiore ai 100 euro al metro quadro.
Per fortuna, esistono diversi rimedi che permettono di dire addio al problema senza procurare danni a questa fantastica pietra. Se ti stai chiedendo quali siano e come utilizzarli, non devi fare altro che leggere questa piccola guida che abbiamo preparato per aiutarti a salvare la bellezza dei dettagli in marmo, meravigliosi ed eleganti, che hai scelto di includere negli interni della tua casa.
Come togliere una macchia di ruggine dal marmo?
Comprensibile è la paura, quando si notano delle macchie di ruggine sui propri rivestimenti in marmo, di danneggiare questa preziosa superficie. Per evitare questa spiacevole conseguenza, è possibile fare riferimento a diversi prodotti, che hanno anche il vantaggio di essere economici e caratterizzati dalla presenza di ingredienti sostenibili. Uno di questi è il detergente con sapone di Marsiglia. Utilizzarlo è a dir poco semplice. Diluisci una quantità ridotta di prodotto e, con l’aiuto di un panno in microfibra, distribuiscila sulla zona interessata dalla presenza della macchia.
A questo punto, aspetta circa 30 minuti. Una volta trascorso questo tempo, puoi risciacquare e, subito dopo, asciugare bene la zona interessata dal trattamento. Il vantaggio della procedura appena descritta, oltre alla semplicità, è la massima versatilità: si tratta, infatti, di una soluzione adatta all’eliminazione della macchie di ruggine su marmo in diverse zone della casa, dai davanzali delle finestre al top della cucina.
Come rinnovare il marmo macchiato?
Il ricorso al sapone di Marsiglia è solo una delle strade che si possono percorrere per dare nuova vita al marmo macchiato di ruggine. Nei casi in cui le macchie sono ancora superficiali, si può procedere con la creazione di una pasta a base di acqua e sale da cucina, caratterizzata da una blanda efficacia abrasiva. Ecco, passo dopo passo, quello che devi fare per dire addio alle macchie di ruggine sul tuo amato marmo:
- Prepara la pasta con acqua e sale da cucina.
- Distribuiscila sulla zona dove vedi la macchia.
- Lasciala agire per una giornata.
Una volta passate le 24 ore, risciacqua bene, avendo cura di utilizzare acqua pulita. Come muoversi, invece, nel momento in cui ci si accorge che la macchia di ruggine sul marmo è profonda? In questo caso, è opportuno orientarsi verso prodotti antiruggine specifici per materiali lapidei. Disponibile online a cifre più che accessibili – inferiori a 20 euro – questo prodotto va applicato con l’aiuto di un pennello ed è adatto ad ambienti sia indoor, sia outdoor.
A questo punto, dopo aver messo in primo piano diversi rimedi, è opportuno parlare di prevenzione. Il principale trucco da considerare consiste nell’evitare di lasciare le superfici in marmo eccessivamente umide. Asciugale non appena noti la presenza di acqua e, per un effetto ancora più efficace, procedi all’applicazione di un prodotto anti umidità specifico per superfici in pietra naturale.