Elettrodomestico diffuso solo parzialmente a causa dei costi elevati in diverse case ma oggi sicuramente più popolare, la lavastoviglie risulta essere qualcosa di assolutamente importante ed in evoluzione come “strumento casalingo”, che è nato come la lavatrice dapprima come qualcosa di impiegato nelle grandi aziende di ristorazione per ovvi motivi.
Pulire e quindi concepire una manutenzione per la lavastoviglie è qualcosa di molto importante, anche data la sua funzione molto particolare e specifica, permette non solo di concepire un ambito effettivo di funzione ma anche di allungare la vita del nostro elettrodomestico. In particolare la lavastoviglie può essere alternata nella manutenzione anche a metodi come l’aceto e bicarbonato.
L’azione di aceto e bicarbonato
Aceto e bicarbonato sono rimedi “antichi” ma utilizzati molto spesso anche per ambiti “moderni” in particolare di detergenza e pulizia, soprattutto perchè hanno spesso un impatto ugualmente efficace in questa funzione e sono meno “negative” per l’ambiente. Sostanze come l’aceto ad esempio sono naturalmente ricavate dal vino bianco quindi hanno una base alcolica disinfettante.
Il bicarbonato è una sostanza basica che può essere impiegata come l’aceto per sgrassare e ripulire senza compromettere alcun tipo di materiale. La lavastoviglie che è naturalmente a contatto con sporco e acqua in continuazione può essere davvero fortemente agevolata dall’azione di queste due sostanze, da non impiegare però allo stesso momento.
Come usare l’aceto ed il bicarbonato di sodio per pulire la lavastoviglie
Infatti combinati, aceto e bicarbonato tendono ad annullarsi a vicenda, ma singolarmente possono essere molto utili per eliminare incrostazioni e calcare dalle superfici esterne ma anche dai condotti, in modo da ridare vita ed efficienza al nostro elettrodomestico di fiducia. Nelle prossime righe scopriremo come applicare il tutto nel modo adatto alla lavastoviglie.
- A cadenza regolare possiamo utilizzare mezzo litro di aceto di vino da inserire nello scompartimento del detergente quando la lavastoviglie è vuota
- Possiamo impiegare il bicarbonato assieme ad una piccola quantità di acqua per creare un ambito pastoso da usare per pulire le guarnizioni e le parti in metallo ma anche nei settori interni
Aceto e bicarbonato non possono sostituire in toto i detergenti ed i decalcificanti interni ma possono offrire un sostanzioso contributo effettivo per questo elettrodomestico. Entrambi infatti oltre ad essere dotati di un ottimo potere decalcificante riescono anche a sviluppare un’azione di rimozione dei cattivi odori, essendo anche possibile utilizzarli (in modo separato) come detergenti singoli.
Esistono poi dei detergenti specifici da applicare alla lavastoviglie con una buona costanza, ma è anche molto importante seguire alcuni consigli per ridurre la necessità di ripulire l’elettrodomestico, ad esempio non aprire troppo presto lo sportello dopo la funzione, in quanto i vapori caldi possono compromettere le plastiche e le guarnizioni.