Come fare per pulire velocemente le fughe del pavimento: ecco il metodo

Quando si sceglie il pavimento piastrellato, bisogna farsi trovare pronti a curare in maniera molto attenta le fughe. Gli spazi tra una piastrella e l’altra, infatti, si sporcano facilmente a causa di depositi di muffa, polvere e altri materiali. Guardare un pavimento e notare le fughe sporche non è il massimo. Se si punta a far passare un’immagine di cura costante e di salubrità dei propri spazi domestici, non si può non considerare la pulizia delle fughe.

Al giorno d’oggi, non sempre si ha tanto tempo a disposizione per occuparsi delle pulizie. Ecco perché informarsi su come pulire velocemente le fughe del pavimento ha il suo perché! Se vuoi sapere qualcosa di più in merito e scoprire trucchi semplici ed efficaci, non devi fare altro che proseguire nella lettura di questa piccola guida che ho preparato per te.

Pulire velocemente fughe piastrelle: come procedere?

Quando si parla di consigli per pulire le fughe delle piastrelle, la prima opzione che viene in mente è quella dell’utilizzo di prodotti specifici da strofinare nello spazio tra una mattonella e l’altra. Ne esistono diversi di qualità eccellente, ma si può fare un passo in più che permette di risparmiare tempo e fatica fisica. Il vapore, per esempio, aiuta tantissimo a pulire in maniera mirata, senza dover spendere energie a strofinare ogni singola fuga.

Sempre per accelerare i tempi, si può considerare l’utilizzo di prodotti chimici aggressivi. Ovviamente è bene approcciarsi con estrema cautela alla loro gestione, indossando sempre guanti protettivi e aprendo la finestra sia quando li si applica, sia dopo averli utilizzati sulle fughe delle piastrelle del pavimento. Un’altra soluzione rapida, che non ha nulla di aggressivo, prevede il ricorso al bicarbonato. Creando una pasta con l’acqua e applicandola con le fughe, si può poi intervenire strofinando con un vecchio spazzolino da denti.

Pulire le fughe del pavimento in bagno: metodi da provare

Il bagno, esattamente come la cucina, è una zona della casa dove concentrarsi sulla pulizia delle fughe delle piastrelle è particolarmente importante a causa dell’umidità. Esistono metodi per ottenere un buon risultato velocemente? Asssolutamente sì! L’acqua ossigenata è fantastica a tal proposito. Se possibile, opta per quella a dieci volumi e strofina la zona interessata sempre con un l’aiuto di un vecchio spazzolino da denti. In alternativa, puoi utilizzare anche l’aceto (avendo cura di non esagerare per non rovinare le piastrelle). Ecco come procedere:

  • Diluisci un cucchiaio di aceto in una tazza di acqua tiepida.
  • Inserisci questa soluzione in un contenitore con nebulizzatore.
  • Spruzzala sulle fughe sporche e lascia agire l’ingrediente per 10 minuti.

Una volta trascorso questo tempo, utilizza un panno in microfibra pulito per eliminare i residui di prodotto e ammira il risultato. I metodi appena descritti valgono anche quando si ha a che fare con il gres porcellanato, un materiale oggi molto popolare per via del compromesso perfetto tra estetica e prezzo?

Assolutamente sì! Puoi ricorrere a tutti gli ingredienti appena citati – l’acqua ossigenata va gestita nello stesso modo dell’aceto – avendo però cura di provarli, inizialmente, in una zona piccola e nascosta della pavimentazione. Riuscirai così a capire se è il caso o meno di continuare a procedere con un determinato ingrediente.

Lascia un commento