Come avere asciugamani morbidi: ecco i cinque trucchetti della nonna

Gli asciugamani sono oggetti che vengono usati quotidianamente in ogni casa e più volte al giorno, averli morbidi dopo essersi lavati qualsiasi parte del corpo non solo dà un senso di igiene, ma anche un senso di rilassatezza quando vengono usati. Capita però che con il passare del tempo gli asciugamani perdano la loro morbidezza.

Quando diventano ruvidi non regalano al nostro corpo la giusta assorbenza e soprattutto in inverno si corre il rischio di restare abbastanza bagnati dopo un qualsiasi tipo di lavaggio, che sia un bagno caldo o una doccia, facendoci così perdere il calore corporeo dopo esserci lavati e questo ci fa arrabbiare.

Alcuni rimedi per avere asciugamani sempre morbidi

Il diventare ruvidi dopo qualche tempo non è per forza un segno di asciugamani ormai inutilizzabili e da acquistarne degli altri nuovi, infatti con alcuni accorgimenti è possibile far ritrovare la morbidezza a quelli che abbiamo già in casa. Per fare in modo che ciò sia possibile ci vengono in soccorso alcuni trucchetti della nonna.

Come si sa i metodi antichi sono spesso anche i più efficienti e possono sostituire i prodotti chimici adatti a questo trattamento, ma che sono anche altamente inquinanti per l’ambiente e oggi è fondamentale cercare di salvaguardare il nostro mondo da attacchi inquinanti. Quindi i trucchetti della nonna sono sicuramente quelli che è consigliabile adottare.

I 5 trucchetti della nonna per avere asciugamani morbidi

Quindi seguendo i 5 trucchetti della nonna possiamo riportare i nostri asciugamani alla morbidezza di quando sono stati acquistati e anche alla loro assorbenza dell’acqua dopo esserci lavati. Ma quali sono questi trucchetti? Ve li elencheremo di seguito per far conoscere come si possono mantenere gli asciugamani morbidi senza l’uso di prodotti chimici. Ecco l’elenco:

  • Lavarli a temperature basse con bicarbonato
  • Non usare troppo detersivo
  • Usare l’aceto bianco
  • Lavarli con il sale grosso
  • Asciugarli in modo corretto

Per permettere agli asciugamani di ritrovare la loro morbidezza è consigliabile lavarli in lavatrice a temperature basse ed aggiungere del bicarbonato al detersivo, questo serve anche ad eliminare germi e dori pesanti. Il non usare troppo detersivo è un altro espediente fondamentale, infatti usandone troppo si possono lasciare residui sulle fibre degli asciugamani rendendoli ruvidi. L’uso dell’aceto bianco invece è perfetto se usato durante il risciacquo, perchè rigenera le fibre di questi oggetti e li mantiene di conseguenza morbidi. Il sale grosso aggiunto durante il lavaggio consente ad eliminare il calcare dagli asciugamani, che così non perderanno la loro caratteristica morbidezza. Infine l’asciugatura è ugualmente importante e per far ritornare gli asciugamani morbidi, questi non vanno esposti al sole.

In conclusione, avere degli asciugamani sempre morbidi in casa è un desiderio comune, ma col passare del tempo tendono a diventare ruvidi. Seguendo i 5 trucchetti della nonna si possono invece mantenere gli asciugamani sempre morbidi e perfetti per le loro funzioni. Basta aggiungere durante il lavaggio alcuni ingredienti naturali e prestare attenzione quando si mettono ad asciugare.

Lascia un commento