Quante volte in casa ci ritroviamo a maneggiare oggetti che per un motivo o per l’altro non utilizziamo più e che optiamo per eliminare quando in realtà potrebbero essere utilizzati in maniera molto più utile? Questo è il classico caso delle vecchie lenzuola ricamate, le quali con il tempo perdono bellezza oppure la loro consistenza non è più ideale per dormirci dentro.
Molti di noi non si fermano a pensare a cosa potrebbero fare con questo materiale e finiscono per cestinarlo ancor prima di pensare ad un’alternativa. In realtà però materiali come le vecchie lenzuola richiamate possono essere riciclati con semplicità ed oggi siamo qui per affrontare questo argomento grazie ai cinque trucchetti della nonna. Ecco qualche idea da non lasciarsi sfuggire.
L’importanza del corredo nel passato
Un tempo si teneva sicuramente di più a quelle che vengono definite come tradizioni poiché, per l’appunto, questi valori erano importanti per la società ed è per questo che venivano trasmessi con più intensità rispetto ad oggi. Questo non significa che attualmente non si dia importanza a questo elemento ed è per questo che ancora oggi molte nonne non vedono l’ora di realizzare il corredo per i propri nipoti.
Si tratta quindi di una specie di tesoretto che i parenti mettono insieme in vista di un ipotetico matrimonio e che contiene oggetti che verranno utilizzati nella vita di tutti i giorni. Ci riferiamo per esempio a tovaglie, tende, asciugamani, accappatoi, coperte e lenzuola ricamate, le quali hanno sicuramente un valore aggiunto. Spesso, infatti, queste venivano personalizzate con dei ricami effettuati dalle nonne oppure con le iniziali della coppia. Ovviamente però queste vengono messe da parte già molto tempo prima rispetto all’ipotetico matrimonio del nipote ed è per questo che con il passare del tempo potrebbero rompersi oppure ingiallire, motivo per cui si è spesso restii nell’utilizzarle.
Come riciclare vecchie lenzuola ricamate
L’idea di buttare delle lenzuola pensate appositamente per noi non è certo carina, in quanto si tratta di un ricordo che in qualche modo ha segnato la nostra vita e che molto probabilmente custodiremo sempre nel nostro cuore. Nonostante non possiamo più utilizzare le lenzuola per lo scopo per il quale sono state create, è possibile dare loro un’altra chance ricorrendo ai trucchetti della nonna, rimedi ideali per riciclare anche questo tipo di materiale. Le vecchie lenzuola possono essere infatti utilizzate come:
- Stracci per pulire casa
- Coperte per animali
- Pezzi di stoffa con i quali fare delle piccole riparazioni sartoriali
- Elementi per imbottire cuscini o divani
- Base d’appoggio per quando si fa la doccia
Le vecchie lenzuola ricamate, quindi, possono essere utilizzate in molteplici situazioni, come ad esempio la possibilità di creare degli stracci che possono poi essere utilizzati per pulire casa oppure l’unione di tante lenzuola da cucire insieme per creare un soffice tappetino per animali o una base d’appoggio da utilizzare quando si esce dalla doccia.
Non meno importante la possibilità di recuperare qualche pezzo di lenzuolo ricamato per fare delle toppe, ottime per le riparazioni sartoriali oppure per creare tante piccole parti che potrebbero risultare fondamentali per imbottire cuscini e divani. Come puoi ben vedere quindi non bisogna mai buttare le vecchie lenzuola ricamate, in quanto potrebbero essere utili sotto diversi punti di vista.