Attenzione alle scutigere: ecco cosa potrebbe accadere se le trovi in queste stanze della casa

Avete mai sentito parlare delle scutigere? Sicuramente si tratta di un nome che non siamo soliti sentire tutti i giorni e che potrebbe far nascere un po’ di perplessità in tutti coloro che non l’hanno mai sentito. Si tratta comunque di piccoli insetti che vivono in campagna, ma che con il passare del tempo sono riusciti ad affermarsi anche nei posti più cittadini.

Ma che cosa sono questi insetti e, soprattutto, possono presentare qualche rischio per la nostra incolumità? Che cosa potrebbe accadere laddove queste decidessero di entrare in casa nostra? Cerchiamo di fare chiarezza circa la natura di questo insetto e soprattutto cerchiamo di capire come dobbiamo comportarci laddove ne riscontrassimo la presenza in casa.

Scutigere: che cosa sono?

Tra gli insetti con i quali possiamo entrare in contatto nella vita di tutti i giorni rientrano anche le scutigere, degli insetti davvero particolari che sicuramente non conquistano il pubblico per il loro aspetto. Ci riferiamo infatti a degli artropodi che si distinguono per la presenza di un corpo lungo e longilineo interamente circondato da zampine e da due antenne molto lunghe.

Questo animaletto è davvero molto veloce e riesce ad arrampicarsi in tutta fretta anche sui soffitti e nelle zone più alte. In alcuni casi le zampette possono apparire come totalmente nere, anche se in realtà hanno delle strisce che possono variare per colore e per intensità. Ad ogni muta poi questo insetto sviluppa un nuovo paio di zampe ed è per questo che più l’esemplare in questione sarà vecchio e più la sua velocità potrebbe aumentare.

Che cosa succede se trovo una scutigera in casa?

Non è poi così raro imbattersi nella presenza di una scutigera in casa, specialmente se abitiamo in una zona di campagna o in un piccolo paesello. Sicuramente questo insetto non ci farà fare i salti di gioia, ma che cosa dobbiamo sapere nel caso in cui ce lo ritrovassimo davanti all’improvviso? La scutigera è un insetto particolare ed è bene sapere che:

  • Non è incline ad attaccare gli esseri umani a meno che non si senta minacciata
  • La puntura contiene un veleno molto blando
  • Potrebbero comparire sfoghi cutanei

Nella maggior parte dei casi non dobbiamo preoccuparci laddove ci ritrovassimo davanti ad una scutigera, in quanto questa tenderà a scappare poiché non ha mal contatto con l’uomo. Ovviamente potrebbe pungere laddove si sentisse minacciata, poiché in quel caso entra in gioco la sua difesa personale, ma molto raramente attaccherà per prima.

In caso di puntura però bisogna stare tranquilli, in quanto il veleno di questo insetto è davvero molto bravo e, a meno che non vi siano particolari sensibilità o allergie, non dovrebbero manifestarsi problemi. In caso contrario potrebbero verificarsi piccoli sfoghi cutanei che però tendono a sparire nel giro di poche ore, in quanto si tratta di un insetto che risulta particolarmente innocuo per la nostra salute. Dobbiamo però fare molta attenzione, in quanto potrebbe esserci in atto un’infestazione da scongiurare in maniera più che professionale.

Lascia un commento