Come usare la cannella per eliminare l’odore di fumo dagli ambienti: ecco il rimedio della nonna

Negli ultimi anni è diventato sempre più raro sentire l’odore di fumo negli ambienti, merito delle legge antifumo del 2003 che ne vieta il consumo nei locali pubblici. Eppure, sono ancora molti i fumatori incalliti che non rinunciano ad accendersi una sigaretta dentro casa in auto, rendendo l’aria irrespirabile, soprattutto per chi non è più abituato.

Il fumo della sigaretta, con il suo odore sgradevole e persistente, può impregnare gli indumenti, le tende, i complementi d’arredo, i divani e durare a lungo. Se i fumatori abituali non ci fanno caso, non si può dire lo stesso di chi il fumo non lo tollera: entrare in una stanza dove qualcuno ha appena acceso una sigaretta può provocare molto fastidio.

Il rimedio della cannella per eliminare l’odore di fumo

Quando si tenta di eliminare l’odore del fumo da un locale, si ricorre quasi sempre ai classici spray profumati per ambienti, finendo col il peggiorare la situazione. Quasi sempre l’aroma dolciastro del profumatore si mescola con la sigaretta creando un odore ancora più sgradevole. Come se non bastasse, l’effetto tenderà a sparire dopo poco, riportando in auge l’odore di fumo.

Per fortuna, esiste un rimedio della nonna che può venire in soccorso: l’utilizzo della cannella. Troppe volte sottovalutiamo l’efficacia degli ingredienti naturali, per affidarci a soluzione chimiche. La cannella è una spezia dall’aroma penetrante e inconfondibile che quasi sempre associamo al Natale, ai dolci appena usciti dal forno. In realtà, i suoi usi possono essere innumerevoli.

Come usare la cannella per profumare gli ambienti

Uno fra i molti utilizzi della cannella è quello di profumare un ambiente ed eliminare lo sgradevole odore di fumo. L’aspetto positivo di ricorrere a un rimedio naturale è di poter realizzare un profumo personale, scegliendo gli ingredienti che preferisce. Nelle prossime righe ti suggeriremo alcune soluzioni fai da te, per neutralizzare il fumo della sigaretta e rendere l’aria dei locali piacevole:

  • cannella e chiodi di garofano
  • cannella, chiodi di garofano e anice
  • cannella, arancia e frutti di bosco
  • cannella, rosmarino e aghi di pino

Questi sono soltanto alcuni abbinamenti che si possono fare con la cannella, ma ognuno è libero di scegliere quello che più gli piace. L’aroma della cannella, seppure particolare, si presta a mescolarsi bene con molti profumi. Creare un profumo naturale per ambienti è facilissimo! Ti basterà fare bollire in un pentolino dell’acqua.

Dopodiché, potrai aggiungere tre o quattro bastoncini di cannella e altri ingredienti, a seconda del tuo gusto personale. Potrai unire dei chiodi di garofano, l’anice, la scorza dell’arancia, una manciata di frutti di bosco o qualche rametto di rosmarino. Essendo tutti ingredienti naturali, sbizzarrirti senza il timore di rendere insalubre l’aria della stanza.

Lascia un commento