Le città sono da sempre piene di uccelli di ogni forma, abitudine e carattersitica, e trovarseli anche spesso sul proprio balcone risulta essere qualcosa di assolutamente fastidioso nel lungo periodo ma che può anche incidere sull’igiene e quindi sulla salute degli occupanti della casa, data la naturale propensione di sporcare l’area con le deiezioni, dal potenziale contaminante.
Gli uccelli, in senso molto generale del termine, sono animali prettamente intelligenti e quasi sempre molto adattati al contesto urbano, per loro i balconi sono degli ottimi “step” per riposare ma anche per rifocillarsi e per avere una visione elevata sull’ambiente circostante. Allontanare gli uccelli dal balcone è per molti un vero e propri obbligo, per altri una scelta. Ma come farlo in modo sicuro? E’ possibile fare affidamento ad alcuni rimedi.
La presenza dei volatili
Nella maggior parte dei casi gli uccelli non sono assolutamente pericolosi per la nostra salute almeno direttamente: dai piccioni passando per i corvi, ai passerotti, quelli che possiamo trovare sul balcone sono solitamente portati a stare lontani dalla presenza umana. Del resto il balcone è un richiamo spesso irresistibile perchè può fornire anche un’ottima fonte di cibo.
Da tracce di cibo fino a piante ed altri elementi costituiscono ambiti attrattivi per i volatili, al tempo stesso possiamo fare affidamento alla nostra intelligenza per tenere lontani gli uccelli senza far loro del male, seguendo in particolare alcune buone abitudini che anticipano i rimedi veri e propri e che già da sole possono aiutarci in modo effettivamente concreto.
I rimedi per allontanare gli uccelli dal balcone
In particolare gli uccelli sono sostanzialmente attratti da ogni oggetto che può offrire loro riparo, ma anche da piante che producono semi o fiori o anche frutti per questo motivo conviene prima di tutto tenere ben pulito tutto il contesto del balcone eliminando tracce di qualsiasi sporcizia, utilizzando una scopa da esterni e quando possibile pulendo con acqua. Inoltre:
- Possiamo fare ricorso ai dissuasori visivi ossia oggetti che in base al loro movimento o la loro forma, riciclando vecchi Cd da appendere così da fare rumore e creare degli effetti riflettenti, oppure realizzare uno spaventapasseri (anche solo utilizzando un pupazzo di un corvo o di un uccello abbastanza grande)
- Impiegare oli essenziali molto forti dal punto di vista aromatico, ad esempio il peperoncino, l’aceto di vino fino a piante come il rosmarino, la menta ma anche fondi di caffè
Molto apprezzate anche le forme di metallo con delle punte che sono poco gradevoli per questi animali così come potenzialmente dissuasori acustici ed a ultrasuoni, da utilizzare soprattutto in caso di vera e propria infestazione di volatili, se ad esempio viviamo in una zona rurale del nostro paese. In caso di vera infestazione potrebbe essere il caso di chiamare un team di esperti.
In altri casi però è sufficiente provvedere con mezzi propri: anche solo un mix di aceto da spruzzare negli angoli del balcone dove gli uccelli sono soliti posarsi ad esempio nei pressi delle ringhiere, può portare questi animali a sloggiare e restare ben lontani dal nostro balcone senza per questo provocare alcun danno ai volatili.