La lavatrice è l’elettrodomestico che più di tutti rappresenta quello che ci aiuta risolvere la maggior parte dei nostri problemi, in materia di pulizia e di igiene del nostro bucato. Quindi, poter contare sulla sua incredibile funzionalità è davvero importante, per questo diventa cruciale sapere che non ha problemi ed è praticamente pulita.
Ma se sappiamo benissimo come utilizzarla al fine di pulire al meglio il nostro bucato e far sì che sia impeccabile, sappiamo però come tenere l’interno della nostra lavatrice sempre pulito e privo di cattivi odori, risultato di tutti i bucati che si fanno e dei vestiti sporchi che le mettiamo dentro? Insomma, cerchiamo di capire come gestire tutti questi aspetti.
L’importanza della lavatrice
Pensate che un tempo il compito delle donne di tutto il mondo era quello di occuparsi della cura della casa, insieme anche al lavaggio dei panni, che rappresentava forse il lavoro più duro, quello dove spendere maggiori energie: nessun detersivo se non cenere del focolare; nessuna centrifuga o lavaggio predefinito, solo olio di gomito e tanta, tantissima pazienza.
Quindi, la lavatrice ogni fa risparmiare davvero tanto: forza lavoro e soprattutto tempo. Nel tempo si è assistito all’evoluzione delle tecniche di lavaggio, come quella che voleva il bucato dentro i barili, fatti girare dai muli, intorno a cisterne piene d’acqua. E aumentando la velocità, dopo aver svuotato il barile, si simulava una sorta di centrifuga per asciugarli. A questo aggiungete anche l’inesistenza di asciugatrici, tutto all’aria, tempo bello o brutto. Insomma, la lavatrice ci ha salvato la vita!
Come lavarla?
Quello che però molti non fanno è prendersi cura della lavatrice. In primis perché spesso l’acqua che vi accede è acqua dura, ricca di minerale e che tende a depositare sulle tubature il calcare che inficia sulla durata e le funzionalità della nostra lavatrice. Ma poi c’è anche da considerare l’aspetto prettamente igienico: una lavatrice ben funzionante sarà in grado di smaltire da sola tutto quello che può influenzare negativamente il bucato successivo, non pulendolo e non igienizzandolo a dovere. Come prendersene cura?
- intanto usa ad ogni carico di lavatrice un anticalcare, che non danneggia i capi e aiuta la lavatrice a seguire tutti i passaggi richiesti senza intoppi
- lava spesso sia il cassetto per i detersivi sia il filtro, pulendoli a dovere con sgrassatore delicato e uno spazzolino da denti a setole dure
- dopo aver finito di usare a fine giornata la lavatrice, quindi dopo l’ultimo carico di lavatrice della giornata, procedi con un lavaggio con aceto dentro il cestello e bicarbonato dentro il cassetto dei detersivi
- ricordati di lasciare sempre lo sportello aperto quando non la usi
Pochi sono i passaggi per assicurarsi una lavatrice sempre al top, alla quale garantire con pulizia regolare e con prodotti naturali durata e funzionalità al massimo delle sue prestazioni. Non si tratta solo di fissazioni, volte a soddisfare il nostro benessere mentale; assolutamente no! Dobbiamo assicurarci così che la lavatrice non abbia e non dia mai problemi sui capi.
Inoltre, ogni volta che procedi con un lavaggio dentro la lavatrice, ricordati di non sovraccaricarla, perché il lavaggio potrebbe non essere efficace, a causa dei troppi vestiti che non permettono di fare arrivare acqua e detersivo in profondità, garantendone la pulizia. Inoltre, questo implicherebbe una maggiore durata del ciclo di lavaggio e un consumo maggiore di acqua e quindi di energia.