Il ferro da stiro è uno degli strumenti che si utilizzano comunemente in casa. Infatti, grazie a questo dispositivo, è possibile rimuovere le pieghe dai capi d’abbigliamento e avere sempre in buono stato i vestiti. Tuttavia, come tutti gli altri oggetti che si hanno in casa, anche il ferro da stiro deve essere pulito e lavato.
Ma come fare ciò? Insomma, come si può pulire efficacemente il ferro da stiro senza che quest’ultimo si rompa o perda efficienza? Ci sono alcuni trucchetti da conoscere e che potrebbero fare miracoli in questo senso. Ecco tutto quello che c’è da sapere, così da applicare i giusti consigli per la pulizia.
Ferro da stiro: i tre consigli da applicare sempre
Ci sono diversi consigli da seguire quando si parla di pulire il ferro da stiro. Ce ne sono tre in particolare che venivano utilizzati anche in passato e che magari sono stati tramandati di generazione in generazione. Altri trucchetti invece, sono stati scoperti in tempi recenti ma sono subito diventati popolari per la loro efficacia.
Il primo consiglio è quello di pulire la piastra del ferro da stiro con l’aceto riscaldato. Quest’elemento assicura pulizia e disinfetta lo strumento. Il secondo consiglio è quello di usare il detersivo per i piatti per pulire la piastra del ferro da stiro. In questo modo questo dispositivo sarà anche profumato. Infine, si può scegliere di pulire il ferro da stiro anche con il bicarbonato di sodio.
Gli altri suggerimenti da non sottovalutare
Ci sono anche altri suggerimenti che non devono essere sottovalutati quando si parla della pulizia del ferro da stiro. Questo perché non tutti i dispositivi di questa categoria sono uguali. I materiali che compongono un ferro da stiro potrebbero essere diversi e di conseguenza i metodi di pulizia potrebbero variare. Sul mercato ci sono prodotti in:
- Acciaio;
- Ceramica.
Che dire del piatto del ferro da stiro in acciaio? Per pulirlo e farlo uscire splendente si potrebbe usare un metodo veloce. Occorre spremere del succo di limone in un bicchiere, aggiungere del bicarbonato e mescolare il tutto. Con una spugna, occorre intingere in questa soluzione e passare la spugna sull’acciaio. Infine, si può rimuovere con un panno lo sporco rimasto e i residui.
Se invece si possiede un ferro da stiro in ceramica, allora la procedura e gli ingredienti sono diversi. In questo caso si dovrebbe inzuppare un panno morbido nel succo di limone e passarlo nelle parti che sono bruciate. In alternativa, si potrebbe usare il sapone di Marsiglia per pulire il ferro da stiro e farlo profumare.