Trucco svedese per avere la casa calda: ecco cosa fare

Pensare alla propria casa come un ambiente molto accogliente, che fa rima con caldo, è il pensiero di chi arreda e vive negli ambienti casalinghi ogni giorno. Spesso non è facile riuscire nell’intento, soprattutto quando bisogna scegliere mobili e colori che riescano a sortire proprio l’effetto di calore in casa. Sì, perché una casa calda, non necessariamente è associata all’idea del riscaldamento a manetta. Anzi, sono spesso proprio gli arredi a farci sentire al sicuro.

Il tepore quindi non è solo una percezione fisica, ma anche e soprattutto visiva. E dobbiamo giocare proprio su questi elementi per evitare di cadere nell’errore che spesso ci trascina a riempirla di elementi per avere la percezione di qualcosa che ci faccia sentire al caldo, al sicuro, insomma nel nostro nido casalingo, bello e ideale per noi.

La casa come luogo accogliente

La casa è molto più di un semplice rifugio: è uno spazio dove ci sentiamo sì al sicuro, ma anche il luogo dove siamo sicuri di poterci esprimere sentendoci sempre a nostro agio e liberi, senza limiti o regole fiscali e precise da seguire. E’ importantissimo creare un ambiente che possa essere pensato proprio come luogo in cui il benessere e la serenità ne diventano capisaldi assoluti.

Per creare un ambiente completamente accogliente e caldo, inteso come sicuro, è necessario riuscire a determinarne non solo il calore, quello fisico che si percepisce grazie al riscaldamento di un camino, di una stufa o di un sistema centralizzato. Ma ci sono alcuni accorgimenti da tenere in considerazione affinché tutto funzioni secondo il nostro pensiero e quello di cui abbiamo davvero bisogno.

Come rendere accogliente e calda una casa? Ecco lo stile svedese

Una casa confortevole è quello che tutti cerchiamo; e andiamo alla ricerca di quello che potrebbe esserci utile per renderla tale. Si guardano cataloghi, si cerca sul web per trovare soluzioni pratiche ed immediate, e allo stesso tempo cerchiamo di imitarne stili e caratteristiche. Ma i veri intenditori per una casa calda e non necessariamente ricca di dettagli per renderla accogliente, sono gli scandinavi in generale, ma più in particolare gli svedesi, che con uno stile assolutamente minimalista e funzionale allo stesso tempo, riescono a tirare fuori idee bellissime e praticissime sull’arredamento della casa, complice anche il clima tipicamente freddo e rigido dell’inverno. Vediamo di capire allora come si arredano le loro case in modo caldo:

  • colori neutri e pastello, con qualche accento un po’ più azzardato sugli accessori, quali possono essere cuscini, tende o quadri e decori vari
  • usano per lo più legno e tessuti ecosostenibili
  • mobili pratici e minimalisti: hanno quindi un design molto semplice e funzionale, dove non manca proprio nulla, nel minimo e indispensabile. Inoltre, tutto presenta forme ergonomiche e pulite.
  • attenzione anche all’illuminazione: scelgono infatti fonti di luce naturale, massimizzandola all’ingresso. Tante candele nelle camere principali, possono conferire un aspetto più caldo e accogliente
  • l’elemento cruciale e indispensabile è il verde: sia sottoforma di colore sui mobili, divani e poltrone in primis, sia sotto forma di piante come elemento d’arredo, tutto fa bene per dare un tocco di leggerezza e di vitalità all’interno della propria abitazione.

Lo stile svedese risulta, anche solo immaginando di accostare tutti questi dettagli, come la soluzione migliore da adottare dentro casa per renderla davvero un ambiente confortevole e accogliente, dove ognuno di noi ha la possibilità di sentirsi a proprio agio e in grado di esprimere le proprie idee e la propria forma di vita come meglio ritiene opportuno.

La chiave, però, per una casa perfetta per noi è l’equilibrio: non bisogna mai esagerare in nessuno di questi dettagli, anzi, bilanciando tutto in perfetta sintonia tra gli elementi e i colori, si può tranquillamente raggiungere l’obiettivo, sebbene ti sembrerà di averla resa senza dettagli e spoglia. In realtà, basta davvero poco per avere la sensazione di sentirsi a casa.

Lascia un commento