Quante volte succede si trovarsi davanti ad una lunga fila di formiche nel proprio giardino di casa, piccolo o grande che sia è una cosa che succede e che delle volte rischia anche di essere controproducente per la crescita e lo sviluppo stesso di quello che abbiamo piantato con cura.
Per non parlare del fatto che le stesse rischiano anche di andare a finire addosso ai vestiti e dentro la nostra stessa casa. Per questo motivo è bene tenere conto della cosa e cercare di trovare un metodo che in qualche modo possa aiutarci a eliminarle del tutto il piccole mosse.
Eliminare le formiche: come fare?
Tanto per cominciare il primo consiglio è quello di abbondare con l’acqua e quindi cercare di bagnare molto spesso il terreno, non tutti lo sanno ma le formiche non sono delle grandi amanti dell’acqua e quindi se il terreno è bagnato si riesce a tenerle lontane e a bada. Non ci sono dubbi.
Poi è sempre bene stare attenti ai loro nidi, in genere sono sempre vicini agli alberi da frutto e quindi, il consiglio è quello di armarsi di santa pazienza e di cercare di trovarli cosi anche da poterli chiudere e fare in modo che non possono progrredire nel lavoro che hanno fatto fino a quel momento.
E ancora
Ci sono dei rimedi naturali che possono davvero tornare utili, come ad esempio il succo di limone o anche la cannella in polvere, i fondi di caffè, l’aglio, lo zucchero o anche il bicarbonato Tutte cose che vanno posizionate in zone stretegiche e che di fatto possono aiutare a tenerle lontane.
- Eliminare formiche
- quale sono i trucchetti
- a cosa stare attenti
Una valida alternativa è quella di puntare sulle piante che sono nemiche delle formiche, ad esempio non tutti lo sanno ma l’assenzio è un nemico naturale delle stesse, cosi come la menta è anche un valido aiuto, anche lasciarle a mollo nell’acqua le tiene lontane e aiuta in quello che è il vostro scopo.
E per finire se queste soluzioni no sono servite non serve altro che pensare agli insetticidi e tra i più efficaci ci sono i gel contro le formiche e le esche che permettono di distruggere anche l’intero formicaio una volta che le formiche stesse le hanno prese e le portano con se dove sta il loro rifugio. Non serve che provare per vedere se la cosa funziona o meno.