Ti è mai capitato di guardare il tuo parquet e di pensare di non riuscire mai a farlo tornare davvero splendente? Non ti preoccupare, il parquet è bellissimo, caldo, elegante. Ma ha bisogno di alcune cure per mantenerlo pulito e impeccabile. Non c’è da disperarsi, perché c’è un trucchetto che ti semplificherà la vita.
Il parchè è davvero bellissimo, ma purtroppo se non curato bene, tende a gonfiarsi e a deteriorarsi. Non ama i prodotti troppo aggressivi, odia l’umidità e vuole essere trattato con dolcezza. Se usi un detergente sbagliato o esageri con l’acqua, rischi di rovinarlo od opacizzarlo. E’ per questo che ci vuole il prodotto giusto: qualcosa che pulisca senza aggredire, nutra il legno e lascia una finitura lucida.
L’ingrediente che fa la differenza
Ora, scommetto che sei curioso di sapere qual è questo ingrediente miracoloso. Preparati perché è davvero semplice: l’aceto di mele. Esatto, proprio lui! Non è solo delicato, ma ha anche proprietà che aiutano a sgrassare, lucidare e preservare la bellezza naturale del legno. Il bello è che costa pochissimo, è naturale e non lascia residui chimici.
L’aceto di mele ha un pH leggermente acido che riesce ad eliminare sporco e aloni senza intaccare la superficie del parquet. Inoltre, ha una leggera azione antibatterica e aiuta a neutralizzare gli odori. Ma non preoccuparti, non lascerà nessun profumo strano in casa: una volta asciutto, sparisce tutto. E’ un ottimo alleato del tuo pavimento in legno.
Un parquet sempre splendente
Ecco, l’aceto bianco è un ottimo alleato della pulizia, ma anche rispettoso nei confronti di materiali delicati come quello composto dal parquet. Ci vuole una pulizia sempre accurata e soprattutto asciugare con un panno per non far assorbire l’umidità. Inoltre, per risultato impeccabili, tieni a mente questi accorgimenti molto importanti:
- Usa sempre panni morbidi o in microfibra.
- Non lasciare mai pozzanghere d’acqua sul pavimento.
- Ripeti il trattamento una volta alla settimana.
- Se ci sono macchie ostinate, usa la soluzione di acqua, aceto più concentrata.
Se vuoi dare una lucentezza in più, dopo aver pulito il tuo parquet puoi passare un panno asciutto con una goccia di olio di oliva o di lino. E’ un trucco semplice che ridona lucentezza e protegge il legno. Non serve, ovviamente, esagerare, basta pochissimo prodotto per vedere la netta differenza.
Non serve spendere una fortuna in prodotti speciali o temere di fare danno. Con l’aceto di mele e un po’ di cura, il tuo parquet sarà splendente e bello come nuovo. E non solo: userai un prodotto naturale, rispettoso dell’ambiente e sicuro per tutta la famiglia, anche per i tuoi animali domestici.