Come pulire i marmi? Ecco il trucco della casalinga

I marmi sono materiali pregiati ed eleganti che donano alla casa un tocco moderno e ricercato. Spesso troviamo il marmo in cucina ma anche come pavimento. In ogni caso, si tratta di un materiale delicato e come tale va trattato con cura in modo che non si rovini facilmente. Ecco cosa fare.

Banconi, pavimenti, il marmo dona senza dubbio alla casa un tocco elegante, ma bisogna saperlo curare in modo che duri nel tempo come se fosse stato appena installato. Per lavare e prenderci cura dei marmi non servono materiali e prodotti costosi. Ma cominciamo dal primo passo. Tra questi troviamo anche il bicarbonato di sodio, ma prestiamo attenzione col suo uso perchè si tratta di un prodotto abrasivo.

Cosa fare prima di pulire i marmi

Se il bancone da cucina è di marmo ha bisogno di cure diverse da un altro tipo di materiale. Innanzitutto bisogna sapere che è sempre conveniente proteggere il marmo prima di tagliare cibi e frutti acidi come arance e limoni. L’acido contenuto negli agrumi infatti rovina il marmo lasciando ben visibili gli aloni degli schizzi del loro succo.

In secondo luogo, è sempre buona norma pulire i marmi in maniera regolare in modo da evitare sporcizia eccessiva e difficile da rimuovere. Passiamo un panno in microfibra pulito e asciugo sul bandone della cucina, e spazziamo con cura i pavimenti. Inoltre, ricordiamo che i prodotti abrasivi dovrebbero essere evitati in modo da non rovinare queste superfici delicate.

Cosa usare per pulire i marmi

Pulire i marmi richiede cura e attenzione ma non preoccupatevi perchè non è così difficile come sembra. I marmi vanno puliti per preservare la loro originale bellezza e durabilità. Ecco quali sono i prodotti e materiali per prenderci cura al meglio dei nostri marmi, sia essi sul pavimento o in altri luoghi come la cucina o bagno.

  • Acqua tiepida
  • Detergente neutro come sapone di Marsiglia
  • Panno in microfibra
  • Bicarbonato o alcol denaturato

Come abbiamo menzionato, è consigliabile rimuovere la polvere in eccesso e altre piccole particelle dalla superficie da trattare. Per questo abbiamo bisogno di un panno in microfibra o, per i pavimenti, una scopa o mop in microfibra. In seguito basta semplicente un secchio di acqua tiepida con un pò di detergente neutrale.

Questa soluzione va applicata sui pavimenti. Passiamo il mocio con cura e lasciamo asciugare prima di camminare nuovamente nelle stanze appena curate. La soluzione con sapone va usata anche per i banconi da cucina o le superfici nel bagno. Immergiamo un panno pulito nell’acqua col detergente per poi strizzare per bene e passarlo sui marmi. Dopo di che si sciacqua con cura con un altro panno pulito. Il bicarbonato di sodio può essere usare per le macchie più ostinate ma prestiamo attenzione a non strofinare con troppa forza poichè si tratta sempre di un prodotto abrasivo.

Lascia un commento