Le faccende domestiche non terminano proprio mai: nel momento in cui finisci finalmente di pulire una stanza, c’è già quella successiva ad aspettarti. Tra le varie faccende domestiche che, diciamoci la verità, sono tutte abbastanza noiose da eseguire, ce n’è una che lo è particolarmente: la pulizia del box doccia.
Siccome si tratta di un ambiente umido, poiché a contatto costante con l’acqua e con il vapore acqueo generato dal calore, è ovvio che necessiti di essere pulito più accuratamente poiché sempre sottoposto al rischio di sviluppare la muffa. Ma niente paura: vediamo insieme come pulire il nostro box doccia in un batter d’occhio!
Box doccia: ecco cosa devi usare
Il nostro box doccia può essere pulita in maniera impeccabile utilizzando uno specifico prodotto: l’acido citrico. Esso è una naturale componente del limone, il classico agrume che tutti conosciamo. Quindi, puoi decidere sia di spremere il succo di limone che utilizzare l’acido citrico in polvere, un prodotto che si trova comunemente in tutti i supermercati.
Indipendentemente dalla fonte di acido citrico che deciderai di utilizzare, ti renderai conto che il box della doccia risulterà molto più splendente sin dalla prima passata. Questo prodotto, infatti, ha una serie di proprietà, prima tra cui quella sgrassante e lucidante. Inoltre, è anche antiossidante, quindi si può tranquillamente usare sulla rubinetteria presente in doccia.
Ecco il rimedio per pulire il box doccia:
Usando questo prodotto incredibile, ti renderai subito conto che anche l’umidità in doccia andrà via via diminuendo. L’acido citrico, infatti, riesce ad avere anche un’azione antibatterica che permette di limitare la formazione della fastidiosa muffa nera. Ma ora bando alle ciance, ecco come devi fare per pulire il tuo box doccia:
- In un flacone spray inserire 700 ml di acqua e due cucchiai di acido citrico;
- Agitare per bene;
- Sciacquare il box con acqua calda e, successivamente, spruzzare la nostra soluzione direttamente sul box;
- Attendere circa 10 minuti e poi risciacquare per bene sempre con acqua tiepida;
Una volta risciacquato, bisogna procedere con la fase che è probabilmente la più importante dell’intero processo di pulizia: l’asciugatura. Con un panno morbido asciutto, andiamo a passarlo su tutta la superficie del box, avendo premura che venga eliminata ogni minima goccia d’acqua e, soprattutto, che anche gli angoli si siano asciugati per bene.
Gli angoli, infatti, sono i punti principali in cui la muffa tende a formarsi, proprio perché sono un po’ più difficili da raggiungere ed asciugare. Alla prima doccia successiva ci accorgeremo che l’acqua, suk nostro box doccia, tenderà anche a scivolare molto più velocemente, quasi come se fosse stato applicato un idrorepellente!