Come trovare le cimici da letto? Ecco i tre consigli dell’esperto

La corretta pulizia del letto e in particolare del materasso riguarda proprio la tendenza a eliminare tutto ciò che può davvero essere nocivo e creare problemi di salute anche piuttosto importante. In particolare, dicevamo, va attenzionato il materasso, che invece si trascura senza rendersi conto del danno che si crea.

Ma come pulirlo senza fare tanta fatica? E quali sono i problemi che possono venire fuori se continuiamo a trascurarlo? Consideriamo quindi dover trovare un sistema per tenerlo sempre al top e insieme di usare metodi assolutamente naturali per igienizzarlo al fine di evitare che le cimici se ne impossessino.

Cosa sono le cimici da letto?

Capita molto di frequente che il nostro materasso con il passare del tempo, quando non viene fatto arieggiare e non si pulisce a dovere, usando un’aspirapolvere e dei prodotti adeguati, porti alla formazione di alcuni insetti parassiti, noti per nutrirsi di sangue umano e animale, che si chiamano cimici da letto. Generalmente il loro habitat ideale è il materasso appunto (da questo il nome), ma le troviamo praticamente ovunque: sui bagagli e i vestiti, negli oggetti usati, sulle pareti e i mobili.

La loro attività di solito è tipica nelle ore notturne, e colpiscono per lo più di umani, andando a pungere la pelle. Purtroppo, questi morsi possono causare notevole prurito, arrossamento e anche gonfiore. Ciò significa che a furia di grattare, possono verificarsi infezioni. Insomma, quello che bisogna fare è cercare di capire dove si trovano e come evitare che continuino a mordere, rendendo il nostro riposo davvero poco piacevole.

Come rimediare?

Sicuramente ispezionare con attenzione letti e mobili, se ci sono tracce sospette sul letto può essere d’aiuto. Ma è d’obbligo agire con la pulizia e in particolare con l’igiene delle zone colpite dalla presenza delle cimici da letto. Come fare nel dettaglio te lo spieghiamo di seguito, cercando di individuare tutti i prodotti e le tecniche da usare per poterle eliminare del tutto e scongiurarne anche il ritorno.

  • togli subito le lenzuola e lavale a 60 gradi per eliminare ogni residuo o traccia anche di loro uova
  • usa anche aspirapolveri speciali, ma anche possibilmente dei vaporetti, poiché l’alta temperatura uccide le cimici e le loro uova
  • potresti anche usare degli insetticidi, ma solo se li usi dentro stanze diverse dalla camera da letto
  • puoi anche richiedere l’intervento professionale di un disinfestatore nel caso in cui ci sia in atto un’infestazione.

Ricorda che nella stragrande maggioranza dei casi, qualora nessuno di questi rimedi riuscisse a a sortire l’effetto sperato, sarà necessario cambiare completamente materasso e cercare di commettere altri errori come quelli fatti in precedenza. Inoltre, considera che è preferibile pulire e igienizzare tutto l’ambiente della camera da letto prima di poggiare il nuovo materasso per evitare che possa essere attaccato da qualche cimice da letto ancora in circolazione.

Infine, provvedi a sigillare fessure ancora aperte, dove si sospetta ci sia un nido di cimici da letto. Ricordati anche di controllare spesso e con attenzione, soprattutto quando il letto non viene usato per lungo tempo, per un’assenza forzata o durante i giorni in cui sei assente per le vacanze.

Lascia un commento