Come mettere i cuscini sul letto? Ecco il trucco della casalinga

Anche sistemare quindi “mettere” i cuscini sul letto probabilmente è qualcosa che in molti casi stiamo sviluppando nel modo sbagliato o che può essere sviluppata in un altro modo, come spesso accade anche l’ordine dei cuscini sul letto, che sia matrimoniale oppure singolo, può avere una grande differenza dal punto di vista dell’aspetto.

Esistono infatti regole abbastanza stringenti in tal senso, che non dobbiamo seguire per forza, però è sicuramente vero che stabilire una forma di ordine e magari cambiarlo a seconda del tipo di arredamento di cui disponiamo e della colorazione e forma della nostra biancheria da letto può fare un effetto decisamente inaspettato. Come mettere i cuscini sul letto?

L’importanza del cuscino come design

L’impatto che ha l’ordine degli oggetti nella nostra vita è qualcosa di comprovato, confermato anche dalla quantità di persone che seppur molto razionali e controllate, in maniera più o meno radicata hanno la necessità di mantenere una forma di coerenza estetica anche per quanto riguarda piccoli oggetti e parti di arredamento come anche il letto.

Anche se può sembrare strano per qualcuno, sistemare i cuscini e fare il letto nella maniera più ordinata e rilassante per la mente può davvero fare un po’ di differenza ma può anche evidenziare in modo diretto in caso di ospiti a casa, la nostra cura ed attenzione al dettaglio. Infatti si parla in questa specifica situazione sia dei guanciali per il riposo ma anche quelli ornamentali.

L’ordine dei cuscini

Figure come quelle dell’Interior Design servono proprio a questo e servono a dare consigli di disposizione. Nella maggior parte dei casi è sufficiente spostare i cuscini in modo tale da creare un ambiente più o meno rilassante. Spesso si sistemano semplicemente i guanciali sul letto ma in posizione obliqua, posizionandoli parzialmente appoggiati alla testiera del letto. Oppure:

  • Per un effetto più elite possiamo fare ricorso alla disposizione che prevede 2 cuscini grandi nella posizione naturale, subito dopo altri 2 ma di tipo ornamentale e decorativo. Possiamo anche utilizzare un altro cuscino dalla forma diversa da piazzare al centro
  • C’è poi l’effetto scalato ossia posizionare i cuscini sovrapponendoli tra di loro appoggiandoli gli uni con gli altri, in ordine di grandezza

Possiamo adottare uno stile “minimal” semplicemente utilizzando due cuscini dalle tinte chiare o bianchi da piazzare secondo la nostra volontà, a questi potrà essere accompagnato un altro dal colore diverso, magari più acceso o dotato semplicemente di tinte pastello, così da “spezzare”. Generalmente più cuscini ci danno più libertà di scelta ma è bene mantenere un equilibrio.

Altro sistema molto apprezzato per dare una forma di schema oppure ordinati in modo relativamente libero. In ogni situazione spesso il letto rientra in un contesto che serve sia a distrarre parzialmente dal resto della stanza (la camera da letto secondo un senso comune non dovrebbe costituire una stanza particolarmente ricca di elementi) ma anche a fornire un ambiente rilassato.

Lascia un commento