I gioielli Pandora continuano ad essere di enorme successo grazie anche ed un particolare stile che risulta essere legato all’ambito di questo brand oramai molto popolare e da diversi anni uno di quelli dal maggiore seguito. I gioielli, che possono comprendere orecchini, monili, bracciali e quant’altro spesso costituiti primariamente da una lega di argento.
Chiunque possieda un gioiello Pandora dovrebbe provvedere con una forma di cura non troppo difficile, ed imparare a pulirli è assolutamente importante per preservare il loro aspetto, soprattutto quando questi vengono indossati con regolarità. Pulire i gioielli Pandora non è quindi complicato ma deve essere effettuato nel modo giusto altrimenti si rischia di fare danni.
Manutenzione dei Pandora
Buona parte dei gioielli in questione sono realizzati per l’appunto in lega d’argento che, per sua stessa natura reagisce in maniera spesso estetica al sudore generato dalla pelle (anche se non ce ne accorgiamo ogni parte del corpo genera sudore) ma anche all’esposizione alla luce la tipica lucentezza può smarrirsi e portarsi in una condizione di opacità.
In casi più estremi il Pandora così come altri gioielli simili per costituzione può annerire a causa dell’ossidazione degli altri metalli presenti nell’oggetto. Per questo motivo è bene, come consiglia lo stesso produttore, adeguarsi e sviluppare un po’ di cura, riponendo in un cassetto o in un sacchetto quanto indossato una volta possibile, oltre a pulirli in modo adeguato.
Come pulirli
Pandora infatti consiglia di impiegare un proprio kit di pulizia disponibile presso il sito ufficiale del produttore ma anche nei vari negozi fisici. In questo è presente un detergete apposito ma anche una spazzolina morbida, alternativamente però possiamo impiegare altre soluzioni, una su tutte, considerate efficaci ed al tempo stesso molto sicure:
- Sapone per piatti ed acqua calda, il tutto va miscelato nel modo giusto e poi va immerso l’oggetto per almeno una decina di minuti,
- Dopodichè possiamo ultimare la pulizia con un panno di cotone pulito
Pandora consiglia un bagno in un po’ di acqua e sapone neutro, anche se sul web molti concordano in merito ad un’efficacia minore di questo sistema rispetto a quello del detergente per piatti. In modo simile possiamo utilizzare anche una soluzione formata da acqua ed un paio di cucchiaini di bicarbonato di sodio per la pulizia, in modo simile a quelli riportati.
Per anticipare l’annerimento possiamo semplicemente pulire i nostri Pandora impiegando un panno per la lucidatura non appena possibile ad esempio quando smettiamo di utilizzarli. Pandora non consiglia l’impiego di prodotti specifici per l’argento che possono essere troppo aggressivi per i propri gioielli spesso costituiti anche da altri materiali oltre al metallo.