L’umidità può essere invalidante sotto molteplici punti di vista, in quanto si tratta dell’elemento che maggiormente ci espone a delle dinamiche che possono diventare pericolose per la nostra salute. Tra queste bisogna citare la muffa, una sorta di fungo che si può palesare nelle nostre case, arrivando ad invadere anche le aree e gli oggetti più impensabili.
Ci riferiamo a qualcosa che magari non sappiamo dove riporre e che quindi siamo soliti collocare all’interno di ambienti esposti all’umidità, come ad esempio una cantina o una scarpiera. Ecco, quindi, che le nostre adorate scarpe possono ricoprirsi della famigerata muffa, elemento che non solo ne intacca la bellezza, ma che può danneggiarle in maniera irreparabile. Scopriamo quindi il rimedio per togliere la muffa dalle scarpe.
Quali sono i luoghi in cui compare maggiormente la muffa?
La muffa è una sostanza che appartiene al mondo dei funghi e che proprio per questo motivo appartiene ad un mondo a parte, molto lontano da quello degli animali e da quello dei vegetali. La muffa quindi riesce a spostarsi da un posto all’altro grazie al rilascio delle spore che viaggiando nell’aria riescono a replicarsi senza difficoltà, invadendo ogni tipo di superficie che contenga al suo interno una certa dose di umidità.
Proprio per questo la muffa si presenta maggiormente nelle stanze in cui una parete risulta essere più fredda delle altre, sui muri, nei bagni, nelle cantine ma anche all’interno di cassetti, armadi e scarpiere. In questi ultimi casi la muffa non rovina solamente la struttura, ma anche gli oggetti che si trovano al suo interno. Ci riferiamo a vestiti e a scarpe. Come comportarsi quindi?
Come eliminare la muffa dalle scarpe?
Abbiamo detto che uno degli accessori ad essere più incline alla formazione della muffa sono proprio le scarpe, in quanto queste possono essere umide e bagnate e ritrovarsi collocate in un ambiente poco asciutto ed esposto a fattori di rischio per la formazione di questa sostanza estremamente pericolosa. Per fortuna, se la muffa non è troppa, può essere affrontata con un rimedio che risulta essere molto efficace e che prevede l’utilizzo di:
- Acqua frizzante
- Aceto di vino bianco
- Straccio asciutto
Il rimedio da mettere in atto è proprio quello che vede l’unione di due elementi che utilizziamo tutti i giorni ovvero acqua frizzante e aceto di vino bianco. Le bollicine dell’acqua frizzante vanno a trattare la superficie della scarpa mentre l’aceto di vino ucciderà le spore della muffa e disinfetterà l’area sulla quale è doveroso agire per eliminare il problema.
In questo modo basterà passare un po’ del composto ottenuto mischiando acqua frizzante e aceto di vino (1 litro di acqua e 2 bicchieri di aceto) e bagnare leggermente un panno che andrà poi passato sulla superficie della scarpa da pulire. In questa maniera la muffa verrà eliminata, ma non dimenticare di asciugare la scarpa alla perfezione per evitare recidive.