L’acciaio cromato viene oggi usato in diversi utensili, apparecchi e accessori per la casa, specialmente in cucina e nei bagni, nei lavandini, e questo non soltanto in virtù del suo essere lucido e bello da vedere ma anche per l’alta resistenza al passare del tempo. Tuttavia, anche questa resistenza inizierà a scemare, essendo costantemente esposta a umidità e acqua. La ruggine, prima o poi, tenderà a presentarsi. Cosa fare?
Occorre sapere che la formazione di ruggine è un processo naturale, derivante dall’ossidazione del metallo a causa dell’effetto dell’acqua e dell’umiditò, come accennato poc’anzi. La cromatura ha il ruolo di bloccare tale ossidazione ma, graffi e usura costante, tendono ad indebolirla. Esistono però dei metodi semplicie che possiamo applicare per contrastare il fenomeno.
Gli strumenti utili per la rimozione della ruggine
Rimuovere la ruggine non è affatto difficile, eccezion fatta che per alcuni casi, ma bisognerà avere in casa gli attrezzi necessari a tale scopo. Anche qui, niente paura: una spugna morbida, non abrasiva, poco bicarbonato di sodio e dell’aceto bianco sono una base di partenza efficace. Evitate i detersivi poichè spesso sono molto aggressivi e potrebbero rovinare irrimediabilmente la patina cromata.
Aceto e bicarbonato, per quanto rimedi semplici e assolutamente naturali, saranno altrettanto efficaci e meno pericolosi per la vostra casa e i vostri sanitari. Per riuscire a rimuovere le macchie di ruggine non dovrete fare altro che applicare prima l’aceto sulle parti interessate, lasciare che agisca 1 minuto o 2, risciacquare e successivamente applicare un po’ di bicarbonato che avrete miscelato a poca acqua, creando una pasta. Sfregate con la spugna fino a completa rimozione della ruggine.
Altri metodi naturali per la rimozione della ruggine
Qualora non riusciste a rimuovere completamente la macchia, o le macchie, dai sanitari potreste pensare di utilizzare tutta un altra serie di rimedi naturali che possono rivelarsi molto efficaci; eventualmente, comunque, potete provare a miscelare insieme aceto e bicarbonato, al posto di acqua semplice, creando una pasta più efficace, e poi risciacquare. Altri metodi sono:
- sale e succo di limone
- bicarbonato e olio di oliva
- un foglio di alluminio con un po’ di acqua
- prodotti specifici (se tutto il resto non ha funzionato)
Se tutto andrà come deve, sarete riusciti a rimuovere efficacemente le macchie di ruggine dai vostri rubinetti in acciaio cromato, ma attenzione, il secondo passo è la prevenzione. Mantenere costantemente puliti i sanitari è il metodo migliore per far si che tali macchie non si ripresentino, andando possibilmente a comprometterli definitivamente. E ricordate di non usare oggetti abrasivi come le spugnette metalliche e di asciugare sempre tutto.
Dunque, ricapitolando, utilizzate sempre, per una corretta pulizia dei vostri oggetti in acciaio cromato, prodotti naturali come aceto bianco e bicarbonato, così da evitare danni peggiori e siate sempre certi di asciugare il tutto una volta terminato. Se rispettere questi semplici accorgimenti i vostri sanitari godranno di buona salute per 365 giorni l’anno e rimarranno luci e splendenti.