E’ uno degli incubi che spesso vorremmo non si presentasse ai nostri occhi, soltanto per tutto il lavoro di ripristino che c’è dietro e per il cattivo odore che fuoriesce dalle tubature a causa della doccia intasata. Un’odissea riuscire a risolvere, ma forse è sempre meglio riuscire a prevenire il problema. Ma non preoccupatevi, a tutto c’è una soluzione.
Di solito questo problema è di natura strutturale, ma è altrettanto probabile che sia dovuto a qualcosa che si infiltra, volenti o nolenti, nelle tubature e, a lungo andare, crea delle ostruzioni per cui l’acqua che fuoriesce dai rubinetti non riesce più a scendere e, ovviamente ritorna su per il sentiero dei tubi. Come risolvere quindi questo fastidioso problema?
La doccia intasata? Ecco i motivi
Siccome nella doccia spesso si trascorre il tempo necessario per pulire i nostri capelli, specie quando questi sono molti lunghi, è possibile che, con il tempo e senza accorgercene di fatto, prima o poi il tubo di scarico della doccia possa intasarsi. Si tratta di un argomento su cui potremmo parlare ore e ore, facendo chiarezza sulla possibilità di prevenire questa situazione.
Ma soprattutto nel periodo autunnale, quando la caduta dei capelli stressati è praticamente incontrollabile, altrettanto incontrollabile può essere la fine che molti di questi fanno, ovvero dentro i tubi. Non c’è rimedio a questo, ma con gli ingredienti giusti e senza usare necessariamente quelli chimici e nocivi al nostro bagno, potremo risolvere il problema.
Come sturare lo scarico della doccia?
Spesso si è convinti che non ci siano altri rimedi se non quelli che ti forniscono le industrie, tutti prodotti lavorati con acidi, che spesso sono assolutamente controindicati alle tubazioni di casa, quindi non vanno bene perché possono rovinarli, al punto da danneggiarli totalmente; insomma, il rimedio va cercato a casa ed esiste davvero, ecco qual è:
- acqua calda e sale
- bicarbonato di sodio e aceto
- acido citrico
- detergente per piatti e acqua calda
- borace
Si tratta di ingredienti che, chi più chi meno, abbiamo in casa o possono comunque essere facilmente recuperati nel supermercato vicino casa. Inoltre, vanno lasciati agire tutti, indistintamente, per qualche minuto, prima di risciacquare e fare scorrere l’acqua, possibilmente calda, per eliminare eventuali residui. Non dimenticare poi di pulire tutta la doccia, dal piatto al vetro del box per togliere i residui di questi prodotti che potrebbero danneggiare le parti parti della doccia.
Quello che ti consigliamo è comunque di prevenire. Metti sempre una protezione, una rete possibilmente, per catturare i capelli che si perdono durante il lavaggio, ma anche tutti i detriti, specie quelli del sapone, per evitare che possano raggiungere lo scarico della doccia, e portarla ad intasarsi nuovamente. Inoltre, procedi con un’ulteriore e più profonda pulizia periodica per evitare ulteriori accumuli.