Ormai l’aria natalizia si sente sotto forma di odori e di effetti visivi sempre più belli. Ogni anno luci e colori riempiono vetrine dei negozi, strade, case, scuole, uffici…tutto quello che guardi e tocchi infonde una bellissima carica positiva, legata al Natale e a questo periodo che, anche quando diventiamo grandi, nasconde sempre quel fascino di incanto e magia.
Ed ecco che viene fuori l’estro che è in noi! Anche i più impediti cercano di impegnarsi per tentare di addobbare la propria casa alla meno peggio, diventano un po’ elfi, un po’ Babbo Natale, con l’intento di riportare gli adulti indietro con gli anni, alla ricerca di quella spensieratezza ormai perduta, e per ammirare lo sguardo sbalordito dei bambini, ai quali diventa obbligo regalare qualche giorno di felicità.
Come nasce l’idea di addobbare per Natale?
C’è chi ha già tutta la casa piena di addobbi natalizi, chi invece attende, come da tradizione, l’8 dicembre, giorno dell’Immacolata, per iniziare; e chi ancora invece si attarderà ancora qualche giorno, dopo il 13 dicembre. Insomma, oggigiorno non c’è una data, una scadenza che impone quando fare l’albero e addobbare casa in occasione delle feste di Natale. Ma la tradizione vuole che per rallegrare il mese di Dicembre in attesa della festa più amata dell’anno, sia necessario caricare di suppellettili e di colori la propria casa.
Il rosso è il simbolo dell’amore, che associato all’oro diventano proprio i due colori dominanti che definiscono il Natale. Ma ci sono varianti tutte apprezzate e assolutamente valide: il blu con l’argento; il rosa con il bianco; il bronzo con il rosso; e ancora il nero con l’argento. Ogni accoppiata fa Natale! E poi, come possiamo esimerci dalla possibilità di arredare ancora di più la nostra casa, magari con qualcosa realizzato a mano?
Ecco come utilizzare l’arte del riciclo
No, non ci stiamo assolutamente sbagliando, quando vi diciamo che, se avete dentro casa qualche bottiglia di vetro da buttare nella spazzatura, non fatelo, perché adesso vi diremo come ri-utilizzarle per arredare per il Natale e per far rivivere questi oggetti nuovamente, in modo nuovo e soprattutto interessante. Ecco cosa puoi fare:
- prendi delle luci a batteria e inseriscile dentro facendo attenzione. Nascondi la clip di accensione e spegni le luci della stanza.
- usale come portafiori per contenere rami di abete, bacche rosse e fiori secchi per un look più rustico
- se sono bottiglie piccole, puoi giocare con colla a caldo e corda: spargendo la colla lungo la bottiglia e poi girando tutto attorno la corda, potrai optare per appendere all’albero di natale oppure fuori in giardino, decorandolo per l’occasione.
Queste sono tre delle tantissime alternative che potete realizzare usando le bottiglie di vetro, che possono quindi essere usate e riciclate in modo utile e intelligente. Ma si può optare anche per la realizzazione di uno scenario natalizio; qui occorre molta manualità e soprattutto molto tempo a disposizione: bisogna inserire pezzo per pezzo ogni componente che renderà speciale la tua bottiglia di vetro natalizia e potrete anche presentarla come un regalo alternativo, ma sicuramente gradito.
Le bottiglie di vetro offrono infinite soluzioni e possibilità per decorare la tua casa a Natale. Sfruttando la creatività, puoi trasformarle in elementi decorativi affascinanti e personali, rendendo l’atmosfera festiva ancora più speciale e accattivante. Sbizzarrisciti a trovare la soluzione che più ti piace, sfruttando anche le decorazioni superflue, che ti ritrovi in casa.