I fornelli della cucina sono delle strutture particolarmente importanti, in quanto ogni giorno entrano in contatto con le stoviglie e con il cibo che garantisce la nostra sopravvivenza. Proprio per questa ragione devono essere trattati nel miglior modo possibile, in maniera tale da risultare sempre funzionanti e soprattutto da garantire il rispetto delle norme igieniche.
Cucinare in un posto sporco può risultare piuttosto pericoloso dal punto di vista della salute e alla fine anche l’aspetto estetico della cucina andrebbe ad essere danneggiato laddove i fornelli risultassero sporchi e incrostati. Per fortuna esiste un trucco che permette di risolvere questa problematica, riportando i fornelli al loro antico splendore ed eliminando anche le forme più insidiose di sporco. Ecco, quindi, il trucco che sorprende tutti e che garantisce un risultato ottimale in ogni situazione.
Come funzionano i fornelli della cucina?
Avere una cucina nella propria casa risolve tantissimi problemi, in quanto ci permette di preparare piatti e ricette calde che in altro modo non avremo la possibilità di replicare se non recandoci al ristorante. La possibilità di disporre di un mezzo sicuro che consente la preparazione di alimenti caldi è sicuramente un lusso che non tutti possono permettersi, ragione per la quale dobbiamo trattare con i guanti i nostri fornelli.
I fornelli in cucina possono di essere di vari tipi, anche se quelli più diffusi sono quelli correlati al funzionamento della piastra a induzione oppure quelli che sfruttano il potere del gas. Nel primo caso il filtro riesce a scaldarsi grazie ad una carica elettromagnetica che permette alla piastra di scaldare le pentole e quindi il cibo, mentre nel secondo caso è necessaria la presenza del gas per avviare la combustione e tutto ciò che ne deriva. A prescindere dalla tipologia di fornello prescelto però, quello che conta davvero è garantire il buon funzionamento dello stesso, riducendo al minimo la possibilità di imbattersi nello sporco e nelle incrostazioni.
Il trucco è ideale per pulire i fornelli della cucina
Per fortuna pulire i fornelli della cucina non è una cosa così difficile ed impegnativa, in quanto se questa operazione viene portata a termine ogni giorno non ci sono particolari problemi, ma se non si agisce nell’immediato possono depositarsi delle incrostazioni che risultano molto difficili da rimuovere, soprattutto lungo una struttura delicata come questa. Per pulirli in maniera efficace è quindi necessario agire in questa maniera:
- Prepara dell’acqua tiepida in un contenitore
- Aggiungere qualche goccia di detersivo per i piatti
- Versare un cucchiaio di bicarbonato di sodio nell’acqua
- Smontare i fornelli della cucina
- Mettere ammollo i bruciatori nella soluzione appena creata
- Lasciare ammollo il tutto per 20 minuti
- Pulire il resto della cucina con una spugna e un po’ di aceto di vino
- Sciacquare i fornelli e rimontarli
- Asciugare il tutto alla perfezione
La prima cosa che dobbiamo fare per pulire al meglio i filtri della cucina è quella che vede la preparazione di acqua tiepida, qualche goccia di detersivo per i piatti e un cucchiaio di bicarbonato di sodio. In questa soluzione andremo poi a mettere i bruciatori del fornelli in maniera tale che ogni incrostazione venga rimossa in maniera efficace.
Il tutto va lasciato ammollo per almeno 20 minuti mentre con un po’ di aceto di vino bisogna procedere alla pulizia della piastra, sempre in maniera accurata e approfondita. L’ultimo passaggio è quello che vede il risciacquo di ogni parte della cucina e dei fornelli, in maniera poi da rimontare il tutto e rendere la cucina perfetta in ogni suo componente.