Come regolare la temperatura del frigorifero? Ecco i tre consigli dell’esperto

Hai notato che quando apri lo sportello del frigorifero delle volte la temperatura ti sembra troppo bassa e delle altre, invece, troppo alta? La temperatura che impostiamo in questo elettrodomestico non è un fattore da sottovalutare, anzi: da essa dipende la durata di conservazione e la qualità dei nostri cibi.

Anche se può sembrare un dettaglio irrilevante, è molto importante sapere a quale temperatura deve essere regolato il nostro frigorifero in modo da essere certi di due cose: che il cibo venga conservato nella maniera più adeguata e che l’elettrodomestico stesso non si rompa. Per tale ragione, vediamo insieme come regolare la temperatura del frigorifero:

Temperatura del frigo: ecco tre consigli

La maggior parte dei frigoriferi moderni prevede di poter impostare la temperatura in un range di gradi che viene compreso tra lo 0 Celsius ed il 6 Celsius: la realtà è che ognuno di questi gradi è adatto ad una tipologia specifica di alimenti. Siccome nel frigo ci sono più alimenti diversi, bisogna trovare un compromesso, ovvero impostare il frigorifero a circa 4 gradi.

Per essere sicuri che la temperatura del frigorifero resti costante, puoi anche avvalerti di un termometro che ti indichi la temperatura specifica presente nel frigorifero, così da poterla regolare efficacemente. Inoltre, il terzo consiglio è di posizionare correttamente i cibi nell’elettrodomestico, così che ognuno di esso si trovi ad una temperatura adeguata e che il frigo sia regolato, pertanto, correttamente.

Regolazione della temperatura del frigo: altri consigli

È ormai risaputo che i cibi, all’interno del frigorifero, devono sempre seguire una disposizione specifica e ben ordinata. Per fare un esempio, la frutta e la verdura vanno sempre posizionate in basso, dove le temperature non sono troppo fredde e il rischio di umidità è ridotto. Per essere sicuri che il frigorifero sia regolato correttamente bisogna:

  • Impostarlo ad una temperatura di 4 gradi Celsius;
  • Avvalersi di un termometro specifico;
  • Posizionare i cibi correttamente nel frigo;

Sappiamo bene che nel frigorifero, se vengono impostate delle temperature troppo basse come ad esempio lo 0 o anche 1, si inizia a formare la brina. Questo ammasso di ghiaccio fine è molto pericoloso per la qualità dei nostri cibi, che subirebbero una variazione di temperatura molto importante. E, aumentare la temperatura di botto, è ancor più pericoloso.

Questo perché, con delle temperature più alte anche solo di qualche grado, la brina inizierebbe a sciogliersi bagnando i cibi e rendendoli umidi. Essi, a loro volta, potrebbero rappresentare un fonte comune di germi patogeni, deperendo prontamente e portando alla formazione di muffa. Quindi, imposta bene il tuo frigo d’ora in avanti!

Lascia un commento