Come eliminare le formiche dalle piante: ecco il rimedio che nessuno conosceva

Chi ama prendersi cura delle proprie piante lo sa bene: la presenza di formiche è un segnale tutto tranne che piacevole. Nel momento in cui si nota un’infestazione, la prima cosa che viene in mente è il ricorso ai pesticidi chimici. Sono utili, su questo non ci sono dubbi, ma anche altrettanto dannosi per l’ambiente e per gli eventuali animali presenti in famiglia.

La natura, per fortuna, ci offre diverse soluzioni altrettanto efficaci e sicure per tutti. Se ti sei stufato di vedere le tue adorate piante piene di formiche, è il momento di trovare la soluzione al problema. Nelle prossime righe di questo articolo, abbiamo elencato diverse opzioni utili, semplici da gestire e, soprattutto, garanzia di un effetto definitivo e di quel sospiro di sollievo che cerchi da tempo. Cosa aspetti a scoprirle? Continua a leggere la guida!

Come togliere le formiche dalle piante: rimedi da conoscere

Un’alternativa semplicissima per debellare le formiche dalle piante prevede il ricorso a una soluzione a base di acqua e sapone di Marsiglia. In un litro d’acqua, fai sciogliere un pugnetto di scaglie di sapone di Marsiglia e trasferisci tutto in un contenitore dotato di spruzzino. Spruzza la soluzione nelle zone dove hai notato la presenza di formiche. Il vantaggio ulteriore di questo trucco riguarda il suo essere efficace anche nell’eliminazione della melata lasciata dagli insetti. L’unico difetto? Non si tratta di un rimedio definitivo. Le formiche, infatti, possono ritornare. Ti ricordo, inoltre, di avere cura di spruzzare unicamente nelle zone dove sono presenti gli insetti, risparmiando le altre.

Un altro rimedio utile contro le formiche sulle piante è il boro, elemento ad alta tossicità per questi insetti. In questo caso, ti basterà spargere un po’ di borotalco sul terriccio e sulle foglie dove hai notato la presenza delle formiche. Un ulteriore trucco, che chiama in causa il loro olfatto particolarmente spiccato, è il ricorso a caffè e cannella, due presenze fisse nella dispensa di tantissime persone che, a causa del loro aroma pungente, risultano estremamente fastidiose per le formiche.

Come eliminare le formiche dalle piante in modo naturale: altri trucchi da provare

I rimedi che abbiamo a disposizione per eliminare le formiche dalle piante senza ricorrere a pesticidi chimici sono numerosi, efficaci e semplici. Per rendertene ulteriormente conto, puoi considerare anche i trucchi presenti in questo piccolo elenco, ideali per chi non ha molta dimestichezza con il giardinaggio e neppure tanto tempo:

  • Acqua: scava delle buche di profondità minima attorno alle piante dove hai notato l’infestazione e riempile di acqua. Le formiche non sanno nuotare.
  • Insetticida a base di ortiche: fai bollire qualche foglia di ortica, filtra il tutto e versa l’acqua in un contenitore con spruzzino. Il tuo insetticida naturale super efficace è pronto. Per sicurezza, puoi spruzzarlo anche in altre zone spesso interessate dalle infestazioni di formiche, come per esempio quelle vicino alle porte.
  • Cenere del camino, rimedio ideale quando l’infestazione interessa una pianta da frutto.

Nei casi in cui l’infestazione riguarda piante in vaso, si può utilizzare anche la terra di diatomee. Impiegata anche come integratore per favorire il buon funzionamento dell’intestino e per depurarlo, è apprezzata dai giardinieri per via della sua efficacia antiparassitaria, che si concretizza senza il rischio di tossicità per le persone e senza procurare danni all’ambiente.

Tornando al focus sull’olfatto delle formiche, non si può non menzionare un espediente tanto semplice, quanto d’impatto: piantare, nelle immediate vicinanze delle zone interessate dall’infestazione, piante con un odore particolarmente marcato, considerato motivo di disagio per gli insetti. Una scelta su tutte? La lavanda, facile da curare e in grado di regalare un piacevole tocco di colore.

Lascia un commento