Come pulire la vetroceramica? Ecco il rimedio definitivo

Hai un piano cottura fatto in vetroceramica e non sei mai riuscito a capire come dovesse essere pulito nella maniera corretta? Sappi che per riuscire a trovare il metodo di pulizia corretto, è innanzitutto necessario sapere con che tipologia di materiale si sta avendo a che fare, così da usare i prodotti adatti.

Come si può già intuire dal nome, la vetroceramica consiste in un combinazione di due materiali: una componente vetrosa ed una cristallina, combinando le caratteristiche di entrambi i materiali interessati. Si tratta di un materiale abbastanza particolare, che ritroviamo spesso a costituire i piani di cottura. Ma come si pulisce la vetroceramica? Vediamolo insieme:

Vetroceramica: ecco come si pulisce

Il piano cottura in vetroceramica si presenta con un’estetica liscia, su cui è molto probabile che si venga a formare dei graffi nel corso del tempo. Per questo, è importante non utilizzare delle spugne abrasive, anzi, il primo passaggio di questo rimedio definitivo prevede di gettare dei cubetti di ghiaccio quando il materiale è ancora caldo.

Il ghiaccio si scioglierà ed evaporerà subito, rendendo le incrostazioni e lo sporco più morbidi. Successivamente, gettiamo un paio di tappi di aceto di vino direttamente sulla vetroceramica e, con l’aiuto di una spugna morbida, iniziamo a strofinare effettuando dei movimenti circolari. Infine, con un panno morbido togliamo l’eccesso di prodotto e con un altro asciutto, invece, asciughiamo per bene.

Altri consigli sulla pulizia di questo materiale:

L’azione del ghiaccio su una superficie calda produrrà un vapore che permetterà di disciogliere perfettamente lo sporco incrostato, cominciando ad ammorbidirlo. L’aceto di vino, invece, ha a sua volta un’azione sgrassante e disinfettante, quindi un prodotto ottimo per un elettrodomestico come il piano cottura. Quindi, ecco come si pulisce la vetroceramica:

  • Quando il piano cottura è ancora caldo gettiamo dei cubetti di ghiaccio sullo stesso;
  • Attendiamo che si sciolga e gettiamo un paio di tappi di aceto di vino bianco sul materiale;
  • Con una spugna morbida strofiniamo facendo dei movimenti circolari;
  • Rimuoviamo l’eccesso di prodotto con un panno morbido;
  • Asciughiamo la vetroceramica;

Qualora questo rimedio non dovesse bastare, anche se è molto improbabile, si può anche procedere con un miscuglio di acqua e bicarbonato di sodio fino a formare una pasta densa ed abrasiva. Questa deve essere spalmata direttamente sul piano cottura, lasciata agire per qualche minuto e poi rimosso l’eccesso con un panno morbido.

Tutte le volte si effettua una pulizia di questo tipo, è molto importante asciugare la vetroceramica: data la sua composizione vetrosa, è molto probabile che si formino le macchie e gli aloni dell’acqua residua. Quindi, ora che sai come pulire questo materiale, non c’è più alcun errore che tu possa commettere!

Lascia un commento