Ci sono giornate che cominciano in maniera così dinamica che dare una rallentata a tutto diventa terribilmente impossibile. Quindi, si corre tutto il giorno e non ci si accorge che ci sono dei dettagli che bisogna sempre guardare e tenere sotto controllo, perché la loro funzione può essere determinante sotto diversi aspetti.
E’ quello che succede con la lavatrice: siamo così abituati a metterla in funzione usando sempre gli stessi comandi, che spesso non ci accorgiamo che proprio la lavatrice potrebbe essere la nostra migliore alleata, grazie alle mille funzioni che le lavatrici più moderne e all’avanguardia possiedono per consentirci di pulire tutto, ma proprio tutto in modo efficace.
Quale pulsante non conosci?
E’ molto comune che alcuni comandi della lavatrice siano per noi sconosciuti. Il più delle volte questo accade perché non si leggono bene le istruzioni al momento dell’acquisto. Andiamo a memoria, cercando di individuare quello che ci era permesso fare nella precedente lavatrice, aggiungendo qua e là qualche altro dettaglio possibilmente determinante.
Ma è davvero così scontato? In realtà no, perché alcune lavatrici oggi giorno presentano alcuni pulsanti che sbloccano alcune funzionalità aggiuntive: come ad esempio sbloccare programmi speciali, nel dettaglio cicli di lavaggio non sempre normalmente concessi e accessibili; o ancora servono per diagnosticare qualche malfunzionamento che è difficile individuare senza l’aiuto del libretto delle istruzioni.
Come posso trovarlo?
Molto spesso le spiegazioni su come utilizzarlo non sono menzionate nel libretto delle istruzioni, il che rende il suo uso davvero molto complicato. E’ un problema soprattutto alla luce che c’è e può servire, anche per risolvere al meglio alcuni problemi molto delicati della nostra lavatrice. Ma ovviamente dobbiamo provare a documentarci in solitaria. Ecco cosa fare:
- potrebbe trattarsi di un qrcode da sbloccare per mezzo del cellulare, dove l’apertura di un’app ti consentirebbe di risolvere totalmente il problema
- nel libretto però potrebbe essere contenuto una sequenza di tasti da premere per sbloccare la funzione di un tasto specifico
- ovviamente non forzare nulla e cerca di capire contattando il numero verde come usare questo pulsante segreto
Il più delle volte, la funzionalità nascosta non è però riconducibile a un pulsante specifico. Molte lavatrici ad esempio per individuare un problema diagnostico richiedono di premere per qualche secondo il pulsante di accensione e spegnimento, per poter avere contezza direttamente sul display della lavatrice dell’errore riportato. Oppure può essere necessario, spegnere e riaccendere nel caso in cui l’errore rimanga fisso senza scomparire dopo aver risolto.
Insomma, le lavatrici, come del resto tutto il mondo degli elettrodomestici, sono in continua evoluzioni, apportando miglioramenti continui, ma mettendoci spesso in difficoltà soprattutto quando possiamo disporre di una lavatrice all’ultimo grido, quindi nuova, ma della quale non conosciamo quasi nulla, e bisogna lavorare su ogni funzione per capire con il tempo come effettivamente vanno adottate per poter ottenere un lavaggio ottimale.