Come lavare un piumone in lavatrice? Ecco cosa devi fare

Ormai siamo in pieno inverno ed abbiamo bisogno di riscaldarci in ogni momento della giornata, soprattutto durante la notte quando è anche la nostra temperatura corporea a calare. Proprio per questo motivo, tutti noi abbiamo preso coperte e piumoni che tenevamo stipati dallo scorso aprile, col fine ultimo di tenerci al calduccio.

Magari abbiamo notato che qualche piumone presenta qualche macchia, oppure un cattivo odore che proprio non ci piace; quindi, prima di metterli sui letti dove dormiamo, è importante che essi vadano lavati. Ma come possiamo lavare i piumoni in lavatrice senza rovinarli? Vediamo tutti i passaggi che si devono seguire:

Piumoni: come si lavano in lavatrice?

I piumoni possono essere fatti di più materiale differenti, quindi in primis deve essere controllata la compatibilità con il lavaggio in lavatrice sull’etichetta. Una volta accertato questo criterio, bisogna dare dei colpi leggeri sul nostro piumone: questo servirà a rimuovere la presenza superficiale di polvere, acari e soprattutto a distribuire uniformemente l’imbottitura interna.

Fatto ciò, inseriamo il piumone nel cestello e, insieme ad esso, mettiamo una pallina da tennis che servirà a non far ammassare l’imbottitura durante il ciclo di lavaggio. Chiudiamo lo sportello ed impostiamo un ciclo di lavaggio per capi delicati: esso va effettuato usando dei detersivi sempre per capi delicati, ma senza l’aggiunta di ammorbidenti che finirebbero solo per appesantire le piume e deformare il nostro piumone.

Piumone in lavatrice: come si deve asciugare?

Il lavaggio del piumone in lavatrice è davvero molto semplice: va effettuato come un normale lavaggio di capi delicati, ma stando attenti ai particolari parametri che abbiamo evidenziato precedentemente, partendo dal capire se si possa effettivamente o meno lavare all’interno dell’elettrodomestico. Dunque, i passaggi fondamentali da ricordare sono i seguenti:

  • Consultare l’etichetta sul piumone;
  • Dare dei colpi leggeri sul piumone;
  • Inserirlo in lavatrice con una pallina da tennis;
  • Chiudere il cestello e selezionare un lavaggio per capi delicati;
  • Usare detersivi per capi delicati, ma non ammorbidenti;

L’inserimento della pallina da tennis nel cestello della lavatrice durante il lavaggio del piumone, è importante soprattutto durante la fase di centrifugazione. La pallina da tennis, infatti, colpendo ripetutamente il piumone farà in modo che l’acqua trattenuta dall’imbottitura possa essere rimossa più facilmente, per poi essere risucchiata via tramite il tubo di scarico.

Una volta prelevato il piumone dalla lavatrice, lo si deve far asciugare: lo si deve porre in posizione orizzontale sullo stendino, facendo attenzione che sia ben disteso in tutti gli angoli, appunto. Non deve essere posto sotto la luce diretta dei raggi solari, ma in un luogo sufficientemente ventilato. È importante girare il piumone almeno un paio di volte al giorno, considerando che ci vogliono circa 2 o 3 dì per far in modo che si asciughi effettivamente per bene, specie all’interno.

Lascia un commento