Come pulire gli occhiali: ecco il rimedio che nessuno conosceva

Gli occhiali sono un accessorio tanto importante quanto delicato. Non solo possono completare un look, conferendo carattere a chi li indossa, ma sono soprattutto un ausilio necessario per la vista. Una buona manutenzione di lenti e montatura è indispensabile al fine di prolungarne la durata. In particolare modo, quando si tratta di occhiali di alta qualità, dotati di lenti particolare, la cura dovrà essere doppia.

Pulire gli occhiali in modo corretto è di cruciale importanza per avere lenti trasparenti ed evitare che si righino. Basta poco per provocare dei piccoli graffi, come l’uso distratto di un fazzoletto di carta o di un indumento. Quante volte ci è capitato di strofinare le lenti velocemente servendoci del maglione o della sciarpa che indossiamo? Un’abitudine in apparenza innocua che, in realtà, può causare più danni di quanto pensiamo.

Ecco il rimedio infallibile per pulire gli occhiali

Gli occhiali hanno bisogno di essere puliti con i giusti accorgimenti, soprattutto se sottoposti a trattamenti particolari, come le lenti antiriflesso. Anche una pulizia superficiale e rapida, specie se siamo in auto o fuori, non dovrebbe mai prescindere dall’uso di un panno specifico o di un normale panno in microfibra.

In alternativa, potresti utilizzare delle salviette delicate inumidite con un detergente, a patto che non sia alcol o u prodotto aggressivo. Il rischio di pulire le lenti, specie quelle organiche o trattate, con un sapone sbagliato è quello di sciuparle irrimediabilmente. Tuttavia, esiste un rimedio semplice, ma efficace per una pulizia attenta e accurata: nelle prossime righe te lo sveleremo.

Pulizia corretta degli occhiali; ecco come fare

Esiste un rimedio casalingo e per nulla costose che ti garantisce una pulizia corretta e attenta dei tuoi occhiali. Si basa su una semplice miscela di acqua tiepida e detersivo per i piatti: lo avresti mai detto? L’acqua non dovrà mai essere troppo calda e nelle righe seguenti spiegheremo la ragione. Prima vediamo come fare per pulire gli occhiali correttamente:

  • lava gli occhiali sotto l’acqua corrente
  • versa poche gocce di detersivo per i piatti sulle lenti
  • strofina delicatamente le dita su lenti e montatura, per pulirle
  • risciacqua bene gli occhiali
  • asciugali con un panno in microfibra

L’ideale sarebbe usare un detersivo per i piatti o, in alternativa, un sapone liquido. Meglio evitare i prodotti sgrassanti a base di ingredienti acidi o i saponi per le mani, perché potrebbero sporcare di più le lenti, anziché pulirle. L’Acqua non dovrebbe mai essere troppo calda, altrimenti finirebbe con il danneggiare alcune tipologie di occhiali, per esempio quelli con le lenti antiriflesso.

Il panno adatto per una buona pulizia degli occhiali dovrebbe essere sempre in microfibra. Si tratta di un tessuto delicato e assorbente, in grado di eliminare qualsiasi traccia di sporco. Te ne basterà uno, ma dovrai conservarlo al riparo dalla polvere e dalla sporcizia, meglio se tenuto al chiuso nell’astuccio degli occhiali.

Lascia un commento