Come stirare senza ferro da stiro: ecco il rimedio che nessuno conosceva

Ti sei mai trovato a dover stirare un capo e non avere a disposizione il ferro da stiro? Può accadere quando siamo in viaggio, fuori casa per lavoro, dobbiamo presentarci a un appuntamento e abbiamo la camicia sgualcita. In questo articolo vogliamo suggerirti un rimedio efficace, per stirare un indumento usando un oggetto tanto comune quanto insospettabile.

Chi l’ha detto che per stirare occorre necessariamente il ferro da stiro? Nelle prossime righe ti proveremo il contrario. È possibile eliminare le grinze antiestetiche dei capi di abbigliamento, senza usare il classico ferro. Al suo posto, potrai servirti di un oggetto piccolo, pratico che porti sempre con te, anche quando sei in trasferta: il fon.

Il rimedio per stirare usare il senza ferro da stiro

Quando non puoi utilizzare un ferro da stiro per eliminare le pieghe di un indumento, puoi ricorrere a un oggetto che sicuramente hai con te: il normale asciugacapelli. Non importa quanta potenza abbia, se sia piccolo, da viaggio, o grande: ti basterà avvicinarlo al capo ancora umido, per rimuovere le grinze. Quel che conta è non tenerlo a stretto contatto con il tessuto, altrimenti potresti rovinarlo.

In alternativa al fon, potresti sfruttare un altro accessorio per i capelli diventato ormai di uso comune: la piastra. Se opterai per questa soluzione, ricordati di selezionare una temperatura non troppo elevata, sennò potresti bruciare il tessuto. È chiaro che si tratta di un rimedio dell’ultimo minuto, adatto quando si ha poco tempo e il capo non è delicato.

Stirare un capo senza ferro: altri metodi efficaci

Se non ti abbiamo del tutto convinto con i due rimedi accennati di sopra, o per qualche eventualità, non ha uno strumento per la cura dei capelli a tua disposizione, potrai comunque provare a eliminare le pieghe dell’abito, usando altri metodi. Molto dipenderà dallo stat n cui si trova il capo, ma come si dice, tentar non nuoce. Ecco altri trucchi casalinghi, per stirare senza usare il ferro:

  • vapore acqueo della doccia
  • flacone spray
  • asciugamano umido

Se il tessuto da stirare senza ferro è di seta o di cotone, puoi provare in questo modo: appendilo con una stampella nei pressi della doccia e poi fai scorrere l’acqua bollente per diversi minuti. Il vapore acqueo che si formerà stirerà le fibre dell’indumento ed eliminerà gradualmente le pieghe meno ostinate.

O ancora, spruzza un po’ di acqua tiepida direttamente sulle parti increspate del vestito e poi appoggialo vicino a un calorifero o esposto ai raggi solari. In questa maniera, si asciugherà senza quelle fastidiose grinze. Infine, potresti provare a stendere il capo per orizzontale su una superficie piana e poi avvolgerlo in un asciugamano umido. Aspetta poco tempo e poi appendilo su un appendiabiti.

Lascia un commento