Le mosche sono tra gli insetti più fastidiosi e meno igienici che possono insediarsi nelle nostre case, soprattutto durante i mesi caldi. Questi insetti infatti ronzano intorno a noi con il loro rumore urticante per l’udito, si poggiano addosso e sul cibo con il rischio anche di contaminarlo. Averle dentro casa è un problema comune che va combattuto.
In commercio esistono diversi prodotti chimici specifici per liberarsi dalle mosche, ma il loro uso è causa di inquinamento dell’ambiente e se si entra a contatto possono far sorgere problemi alla pelle o alle vie respiratorie. Fortunatamente esistono anche rimedi naturali che allontano le mosche dalle nostre case in modo efficace.
Alcuni rimedi per tenere lontane le mosche
In primis per tenere lontane le mosche è fondamentale mantenere la casa il più pulita possibile evitando di lasciare in giro pezzi di cibo e coprire adeguatamente la frutta, un alimento che attira i fastidiosi insetti. Si possono anche utilizzare piante di basilico in vicinanza delle finestre e balconi, perchè l’odore di questa erba è insopportabile per le mosche che si allontaneranno.
Altri rimedi naturali sono anche uno spray composto da menta e aceto. Questa combinazione se spruzzata nell’ambiente in cui viviamo farà velocemente sparire le mosche dalla nostra vista. Gli oli essenziali sono un altro repellente naturale per le mosche, basta diluirli nell’acqua e proprio come il metodo precedente spruzzarli nell’aria.
Cosa fare per tenere lontane le mosche dalla cucina
L’ambiente in cui le mosche sono più presenti è la cucina, perchè è in questo posto che trovano il cibo che le attira, oltre all’odore dei rifiuti, quindi per non volerle più in cucina si possono usare alcuni trucchetti semplici e geniali. Questi sono delle vere trappole per gli insetti. Ecco cosa usare:
- Sacchetti con acqua
- Sacchetti con bucce di banana
Il primo rimedio è quello del sacchetto di plastica chiuso pieno d’acqua, basta appenderlo all’esterno della cucina o vicino alle finestre, le mosche sono spaventate nel vedersi riflesse e scappano via. Una vera trappola è invece il sacchetto di plastica con bucce di banane al suo interno. Questo va poggiato nei punti più sensibili della cucina e le mosche richiamate dall’odore delle banane resteranno bloccate all’interno del sacchetto stesso.
In conclusione, la presenze delle mosche in casa è un problema comune a tutti nei mesi caldi, ma invece di ricorrere a prodotti chimici esistono diversi rimedi naturali per liberarsene. Seguendo i rimedi che abbiamo elencato le mosche spariranno e per tenerle lontano il più possibile è consigliabile mantenere la casa sempre pulita, igienizzata e senza pezzi di cibo in giro.