Vi è mai capitato di vedere una scalopendra, si tratta di un piccolo animaletto che a primo impatto potrebbe davvero mettere anche un poco di terrore. Si tratta di un centopiedi che di fatto è composto da un corpo allungato e segmentato che al suo interno ha davvero tante zampe.
Le specie sono davvero tante e in linea di massima si tratta sempre di predatori notturni, la loro presenza è davvero comune e si nutrono di insetti e d i ragni e anche di altri piccoli invertebrati ed hanno come caratteristica quella di avere il morso velenoso. Davvero una presenza inquientante che dovrebbe sempre essere evitata.
Perchè può trovarsi in casa
E’ bene sapere che questo animaletto ama i luoghi che sono pieni di ombra e che sono davvero scuri, per via del fatto che li trovano come un giusto riparo specialmente nel corso dell’inverno quando fa troppo freddo. I luoghi che prediligono sono sempre cantine, bagni o cucine. Insomma posti di questo genere che sono sempre presenti in ogni casa.
Possono entrare attraverso i muri o per meglio dire insinuandosi tra le crepe dei muri, sulle porte o tramite le finestre e anche quando sono sigillate questo non vuole dire che una casa è al sicuro. Anche per via del fatto che questi animali vengono attirati dalla presenza di cibo o di briciole che possono sempre restare.
In che cosa consiste il pericolo?
Sembrano degli animali minacciosi ma in linea di massima per gli umani non ci dovrebbero essere dei problemi, sono velenosi e al loro interno hanno delle tossine che non fanno altro che avere il potere di paralizzare le loro prede, anche per cercare di difendersi dai predatori, cosa per loro importante. Insomma sono davvero molto abili non ci sono dubbi.
- Scalopendra cosa è
- come agisce
- come entra in casa
Per poterla allontanare quando entra in casa è bene stare attenti a delle cose, tanto per cominciare utilizzare dei guanti di protezione per evitare che ci possano essere dei morsi e in caso prendere anche un cartoncino per favorire l’uscita senza avere altri problemi di nessun genere e non è finita qua.
Inoltre è bene cercare di tenere sempre la casa asciutta e quindi lontana da quelle che possono essere le forme di umidità, cercando ad esempio di fare arieggiare gli ambienti e evitare che gli animali possano anche trovare del cibo all’interno e quindi essere attirati dallo stesso. E cosi non si avranno altri problemi di nessun genere.